La Riserva Naturale del Monte Catillo

Lunghezza: 23km
Dislivello Complessivo: 610mt
Durata: 2h
Grado di Difficoltà: BC - Difficile
Sterrato: 50%
Data Ultima Modifica: Settembre 2011
Punto di Partenza e Arrivo: Marcellina - stazione (285mt)
Tipo di Percorso: Anello
Fonte/Autore: Paola e Gino

Scarica gps (la traccia si discosta dalla descrizione evitando il tratto iniziale asfaltato)
Scarica mappa
Scarica pdf

Premessa: Itinerario mediamente impegnativo - ma con pendenze notevoli - che attraversa da sud a nord-est la Riserva Naturale del Monte Catillo, posta interamente nel Comune di Tivoli (Rm). Uno splendido ambiente naturale a due passi da Roma nel quale alle sterrate panoramiche si alternano sentieri e divertenti single tracks nel bosco. I sei sentieri segnati dal CAI all’interno della Riserva permettono di apportare numerose varianti all’itinerario descritto, con possibilità di sconfinare nel limitrofo Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. Molti i punti di approvvigionamento idrico.
Aggiornamento Settembre 2011: da segnalazione il tracciato risulta abbandonato e difficilmente impercorribile, i tratti nella riserva e nel bosco sono del tutto improponibili, i sentieri sono completamente pieni di arbusti ed il terreno non praticabile con zolle mosse, buche e pendenze non praticabili. La maggior parte del tragitto nel bosco deve essere fatto a piedi spingendo il mezzo, i segnali sugli alberi e sulle rocce riguardanti i tracciati CAI sono del tutto illeggibili.

Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui
Il punto di partenza è la stazione FS di Palombara-Marcellina, lungo la S.P. 636, nel tratto tra Marcellina e Tivoli, di fronte alla fornace. Tivoli è raggiungibile da Roma con la via Tiburtina; Marcellina può essere raggiunta anche da Palombara Sabina dove si arriva con la via Palombarese. Da verificare l’opportunità di arrivare con il treno; la ferrovia collega la Stazione Tiburtina. Lasciamo la macchina al parcheggio della stazione FS

Descrizionehttp://www.paolaegino.it/MTB/descrizioni/047des.htm

© 2021 Born To Trek. All Rights Reserved.