Monte Autore (da Campo dell'Osso) Andata e ritorno

Dislivello Complessivo: 240mt
Grado di Difficoltà: WT1
Data Ultima Modifica: Febbraio 2021
Punto di Partenza e Arrivo: Monna dell’Orso – Campo dell’Osso (1630mt)
Tipo di Percorso: Andata e Ritorno
Gruppo Montuoso: Monti Simbruini

Scarica pdf

Premessa: La salita al Monte Autore da Campo dell’Osso è trekking ideale per chi è alle prime armi con le passeggiate, una vetta che si può definire “facile” da raggiungere per la distanza ridotta e il dislivello contenuto, lungo il percorso sia d’estate che d’inverno potrete trovare persone senza attrezzatura, inesperti, persone con buste dell’IN’S in mano e addirittura comitive di Dog Trekker, tuttavia etichettare il Monte Autore come “da evitare” per questi motivi sarebbe un grave errore, non va dimenticato che ci troviamo nel cuore dei monti Simbruini, parco particolarmente esteso, selvaggio e scorci magnifici su tutte le zone appenniniche del centro Italia, se si vuole godere anche di un po’ di serenità basta uscire dal sentiero principale per ritrovarsi spesso isolati su zone impervie e meno frequentate.
Con i suoi 1855mt di altezza è la terza vetta più elevata del gruppo, più basso rispetto i visibili monti Tarino (1960mt) e Cotento (2015mt) raggiungibili da queste zone con sentieri ben tracciati seppur lunghi (almeno 3h di cammino per il Tarino). Immaginare un trekking che concateni le vette può sembrare sfidante ma la difficoltà verrebbe sicuramente ripagata dai panorami magnifici, il versante orientale dell’Autore è un susseguirsi di Sali scendi di cresta a tratti boscosi posti in posizione eccezionale per ammirare le sottostanti valli, su tutte la Vallepietra, immensa, selvaggia, invitante.

Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui
Dalla A24 da Roma si prende l’uscita Vicovaro Mandela, si recupera la Tiburtina e si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Subiaco, per chi viene da L’Aquila si prende l‘uscita Carsoli, si recupera la Tiburtina seguendola verso destra seguendo le indicazioni per Arsoli e poi Subiaco.
Presa la Sublacense (SR411), prima di raggiungere Subiaco si svolta a sinistra per strada in salita (SP44b) seguendo le indicazioni per Monte Livata, la strada si inerpica rapidamente con una serie di tornanti panoramici prendendo rapidamente quota. Appena la strada spiana leggermente si arriva in poco tempo alla località sciistica di Monte Livata dove sono presenti zone ristoro e negozi dove noleggiare attrezzatura di montagna, comprese le ciaspole. Da Monte Livata si prosegue dritti in direzione Campo dell’Osso, strada che alle volte viene chiusa o ne viene dissuasa la percorrenza con un cartello di divieto, se si riesce a passare si prosegue per altri 4km su strada sempre asfaltata un po’ scassata fino a raggiungere la zona sciistica di Campo dell’Osso / Monna dell’Orso a quota 1860mt ca., si parcheggia a fine strada. Se ci si trova obbligati a parcheggiare a Monte Livata mettere in conto altri 10km A/R di passeggiata.

Descrizione: Da Campo dell’Osso a termine della strada si prosegue su percorso evidente (segnato 664c) per un primo tratto boscoso superato il quale si entra in una piana più aperta con osservatorio sulla sinistra. Si prosegue senza eccessive pendenze rientrando in zona boschiva dentro la quale, da destra, arriva il sentiero 673c proveniente da Campominio, si prosegue su strada evidente e dopo pochi metri un ulteriore bivio incrocia il sentiero che si stacca sulla sinistra per la valle di Monte Autore (prosecuzione del sentiero 673c). La traccia per il monte Autore prosegue dritta senza dislivello (sentiero 664c/673d) per bosco pianeggiante, dopo un tornante si giunge il località Vedute di monte Autore (1750mt). Qui si incrociano diversi sentieri provenienti da Vallepietra e dalle zone di monte Autore. Da questo punto la vetta è facilmente raggiungibile salendo dritti verso di essa (sentiero 651/664c/673d) per zone boscose. Questo è il punto più ripido dell’escursione ma dopo pochi minuti si esce dal bosco e per comodi pianori si giunge in cima al Monte Autore (1855mt).
Per il ritorno si segue a ritroso il percorso d’andata.