Il monte Tambura dalla Carcaraia e Cresta Nord-Est

Lunghezza: 16Km
Dislivello Complessivo: 1.550mt
Durata: 8h
Grado di Difficoltà: PD
Data Ultima Modifica: Febbraio 2021
Punto di Partenza e Arrivo: Strada Comunale del Giovo - Vagli Sopra (830mt)
Tipo di Percorso: Anello
Gruppo Montuoso: Alpi Apuane
Fonte/Autore: Lorenzo Verdiani

Scarica gps 
Scarica mappa

PremessaLa Tambura (1890 metri) è una montagna a forma piramidale con facce praticamente identiche da qualsiasi punto siano osservate. Considerata questa caratteristica si nota che essa presenta tre creste disposte con geometrica precisione: la sud che inizia dal Passo Tambura, la nord ovest che inizia dal Passo Focolaccia e la nord est che inizia dalla sella Roccandagia. E' una montagna dalla mole poderosa ma a differenza del vicino Cavallo che è alto uguale presenta pareti meno ripide. Il versante meno ripido è quello che guarda verso nord detto "Carcaraia" ed è quello che si inneva di più e che trattiene più a lungo la neve.
La salita con neve è decisamente più impegnativa rispetto a quella in veste estiva, inoltre la salita verso la cresta Nord-Est del Tambura sebbene di grande interesse percorre una cornice stretta con pendii laterali a tratti molto ripidi ed è riservata solo ad alpinisti allenati e dotati di buona confidenza con ambienti di alta montagna.
Il tracciato proposto percorre 16 km per oltre 1500 metri di dislivello, non ci sono particolari difficoltà tecniche ma essendo il percorso prevalentemente fuori sentiero è necessario un buon grado di orientamento e allenamento.

Descrizione: https://it.wikiloc.com/percorsi-alpinismo/il-monte-tambura-dalla-carcaraia-e-cresta-nord-est-salita-invernale-65731086#lb-embed

© 2021 Born To Trek. All Rights Reserved.