Borra di Canala e Vallone dell'Inferno a Pania della Croce

Lunghezza: 12Km
Dislivello Complessivo: 1.200mt
Durata: 7h
Grado di Difficoltà: PD
Data Ultima Modifica: Marzo 2021
Punto di Partenza e Arrivo: Piglionico - Le Rocchette (1.000mt)
Tipo di Percorso: Anello
Gruppo Montuoso: Alpi Apuane
Fonte/Autore: Lorenzo Verdiani

Scarica gps 
Scarica mappa

Premessa: La Pania della Croce è la quarta cima più alta delle Alpi Apuane e la più alta del Gruppo delle Panie, gruppo di notevole interesse paesaggistico, alpinistico e geologico, che sorge al centro della catena Apuana a pochi chilometri dalla costa tirrenica. È tra le vette apuane più famose e per le sue linee eleganti e la posizione dominante viene spesso chiamata "La Regina delle Apuane".
Il percorso di salita prevede l'esplorazione di due magnifiche valli, si inizia risalendo la Borra di Canala, canalone principale di salita alle quote più elevate sito nella zona settentrionale della Pania incastonato tra la meravigliosa Torre Oliva (ad est) e il Pizzo delle Saette (ad ovest) con uno sviluppo di ca. 400m. Giunti alla Forchetta del Puntone si prosegue risalendo in quota il Vallone dell'inferno esposto ad oriente e quindi maggiormente battuto dal sole, una risalita di 200mt ca. che porta in vetta.
La difficoltà del percorso varia a seconda del manto nevoso sebbene non vi siano particolari difficoltà alpinistiche lungo la salita. Alcuni tratti possono risultare leggermente esposti anche lungo l'avvicinamento al canale quindi portare attenzione in caso di manto nevoso ghiacciato e scivoloso.

Come arrivare: da Lucca si prende la Strada Provinciale 20 in direzione Gallicano, si risale la SP412 che si addentra per campagne, si superano le località Casella, Molazzana, Cornola e si giunge al bivio per il paese di Piglionico con indicazioni "Rifugio CAI E. Rossi), si svolta a sinistra su strada sempre asfaltata fino a che questa non diviene sterrata fino a giungere a Piglionico

Descrizione e info percorsohttps://it.wikiloc.com/percorsi-alpinismo/pania-della-croce-salita-invernale-67383439#lb-embed

© 2021 Born To Trek. All Rights Reserved.