Il sentiero dei Briganti

Lunghezza: 100km
Dislivello Complessivo: 1.400mt (-1.100mt)
Durata: 7h 10m
Grado di Difficoltà: difficile
Sterrato: 95%
Punto di Partenza: Fabro (364mt)
Punto di Arrivo: Montalto di Castro (42mt)
Tipo di Percorso: Traversata
Fonte/Autore: Paola e Gino

Scarica gps (il tracciato GPS, comprende anche la salita iniziale da stazione Fabro a Casale Monaldesca (inizio Sent. Briganti) ed il tratto finale dal Ponte dell'Abbadia (fine Sent. Briganti) a staz. Montalto di Castro e percorre la riserva di caccia privata compiendo inoltre un giro nel parco archeologico di vulci. Il tracciato denominato "ufficiale" è quello che segue la recente segnaletica nel tratto terminale)
Scarica pdf

Premessa: Il percorso ha l'enorme pregio di percorrere i tracciati più suggestivi (per aspetti naturalistici e archeologici) delle zone interessate, attraversando aree protette, riserve di caccia, vie cave e necropoli etrusche e la spettacolare Selva del Lamone, citata anche da Dante nella Divina Commedia.
Il percorso è molto lungo, ma si sviluppa in buona parte su comodi sterrati che permettono una pedalata veloce. Trattandosi di un percorso in linea riteniamo che la soluzione migliore sia quella di spezzarlo in due giorni utilizzando il treno per gli spostamenti

Come arrivare: Percorrere l'autostrada A1 fino a superare Orvieto, uscire allo svincolo di Fabro, dirigersi verso la Stazione, seguire le indicazioni per Monte Rufeno e Trevinano. All'incrocio con la strada per Trevinano (a destra Trevinano a 5 km, dritti Allerona a 8 km) svoltare a destra e, dopo pochi metri, si trova il Casale Monaldesca sulla destra.
Provenendo da Acquapendente si prosegue sulla Cassia verso Siena e, attraversato il ponte gregoriano sul Paglia, si prende a destra in salita la SP51 per Trevinano. Superato Trevinano si prende il primo bivio a destra verso Fabro: dopo 3 km di strada si giunge al Casale Monaldesca
E' possibile avvalersi dell'opzione treno + bici: in questo caso le stazioni più vicine ai punti di partenza e arrivo sono quelle di Fabro-Ficulle (1 ora e 28 minuti da Roma Tiburtina, +450m di dislivello per raggiungere il punto di partenza dell'itinerario) e di Montalto di Castro (1 ora e 30 minuti per Roma Termini).

Descrizione del percorso sul sito paolaegino.ithttp://www.paolaegino.it/MTB/descrizioni/022des.htm

© 2021 Born To Trek. All Rights Reserved.