Come preparare lo zaino da trekking

Alla fine arriva il giorno dell’escursione, l’esperienza tanto attesa, l’avventura sognata e progettata per giorni e giorni, si arriva alla porta di casa pronti a cominciare e sempre lo stesso dubbio attanaglia sulla soglia. Avrò preso tutto il necessario?

Il dubbio è legittimo soprattutto quando si decide di andare in montagna, un luogo dove dimenticare qualcosa può fare la differenza tra vivere una giornata in totale pace dei sensi e vivere una giornata in preda a crisi di nervi per quella giacca a vento lasciata a casa o quella bussola dimenticata che ci avrebbe aiutato ad uscire dalla nebbia.
Quando si va all’avventura, che si tratti di una gita fuori porta domenicale o di una grande avventura di più giorni è importante essere sicuri di avere tutto il necessario con sè, una volta partiti potrebbe essere impossibile porre rimedio ad una dimenticanza, è quindi importante rassicurare il se stesso del domani aiutandolo a non dire la fatidica frase “se solo avessi questa o quell’altra cosa..!”.


INDICE
Come preparare lo zaino da trekking
   o Dedicare il giusto tempo alla preparazione dello zaino da trekking
   o Essenzialità
   o Come fare lo zaino da trekking e la distribuzione dei pesi
   o La qualità dell’attrezzatura da trekking
   o Cose immancabili in uno zaino da trekking
   o Come scegliere lo zaino da trekking (coming soon)
- Lo zaino da trekking per gite di un giorno (coming soon)
- Lo zaino da trekking per avventure di più giorni (coming soon)


La preparazione dello zaino è una componente importantissima dell’avventura, una fase preliminare che può risultare anche entusiasmante proiettandovi con la testa ai giorni in cui vivrete l’avventura facendovi emozionare ancor prima di partire. E allora cosa aspettare? Vediamo subito cosa mettere nello zaino!!!

Lo zaino e le cose da portare in ogni escursione variano a seconda ovviamente dell’esperienza che si deve vivere. Fare un viaggio itinerante di più giorni in una regione sperduta del Tibet non richiede certo la stessa preparazione e attrezzatura di una gita fuori porta fatta sulla collina dietro casa con il proprio cane. Ci sono però delle attenzioni che sono valide sempre in ogni circostanza. Nel presente articolo andremo a vedere le attenzioni da avere a prescindere dall’avventura per poi entrare più nello specifico di ogni situazione di trekking

© 2021 Born To Trek. All Rights Reserved.