Grotta Sa Mesa Luna con anello per scala de Su Molente, Ziu Eneittu, scala Monte Longu, Nosculi e Scala 'e S'Iscra

Lunghezza: 13km
Dislivello Complessivo: 800mt
Durata: 8h
Grado di Difficoltà: EE
Data Ultima Modifica: Marzo 2019
Punto di Partenza e Arrivo: Dorgali - Cuile Buchi Arta (350mt)
Tipo di Percorso: Anello
Gruppo Montuoso: Golfo di Orosei e del Gennargentu
Fonte/Autore: Baloooo

Scarica gps 
Scarica mappa

Premessa: La zona del Golfo di Orosei offre incredibili esperienze escursionistiche uniche al mondo e spesso accessibili solo a persone con ottimo allenamento e un ottimo senso dell'orientamento. La zona apparentemente brulla e priva di acqua in realtà nasconde le sue meraviglie e risorse che vanno ricercate, lo sapevano bene i pastori sardi che per secoli hanno frequentato e tutt'oggi frequentano la zona, pastori che hanno costruito scale e camminamenti con materiali locali, come il ginepro, in posti impensabili per accedere a zone a dir poco impervie, queste sono le famose Iscalas disseminate nella zona e non sempre note.
Il percorso proposto si tuffa in questo ambiente andando all'esplorazione della grotta di Sa Mesu Luna la quale si raggiunge con un magnifico seppur faticoso anello che percorre l'iscalas Su Molente, Monte Longo e d'Iscra incrociando anche magnifici coile (ovili) come quello di Buchi Arta dal quale si parte e quello di Ziu Eneittu.
L'escursione risulta articolata con molti saliscendi soprattutto nella parte terminale della codula di Luna la quale riesce a regalare sempre magnifiche emozioni. Il sentiero in molti punti può risultare un po' "sporco" o poco frequentato, soprattutto la zona dell'iscala Monte Longu, è bene tenere sempre alta l'attenzione e l'orientamento, la traccia gps può risultare fondamentale per non "infrascarsi".
Il sentiero al suo apice s'innesta sul percorso cala Luna-cala Sisine (al bivio col sentiero Sogos/Andala Bascia) che percorso a ritroso vi farà accedere al belvedere di Nosculi per viste panoramiche su cala Luna da 70 mt di altezza.
Un totale di 13km di saliscendi con dislivello di ca. 800mt che possono risultare pesanti ma che sono capaci di regalare panorami magnifici, di accedere a zone incontaminate e uniche lasciando l'escursionista con magnifiche sensazioni sulla pelle. In questi luoghi la natura dà ampio sfogo a tutta la sua più selvaggia bellezza.

Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui (attenzione, strada sterrata)

Descrizionehttps://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=34511158

© 2021 Born To Trek. All Rights Reserved.