Anello del Monte Soro per i laghi di Maulazzo e Biviere

Lunghezza: 21km
Dislivello Complessivo: 700mt
Durata: 6h
Grado di Difficoltà: E
Data Ultima Modifica: Agosto 2011
Punto di Partenza e Arrivo: Portella Femmina Morta - San Fratello (1.550mt)
Tipo di Percorso: Anello
Gruppo Montuoso: Parco dei Nebrodi
Fonte/Autore: Filippo

Scarica gps 
Scarica mappa

Premessa: Il percorso proposto esplora una zona magnifica del parco regionale dei Nebrodi percorrendo ad anello il periplo del monte Soro. Lungo l'escursione si incontrano i laghetti di Maulazzo e Biviere con bellissimi panorami sulle zone limitrofe. Lungo il percorso è possibile ammirare anche una vegetazione magnifica tra cui aceri monumentali.
Il tracciato, sebbene non presenti particolari difficoltà tecniche risulta abbastanza lungo e la segnaletica poco evidente richiede buone doti di orientamento. Durante l'escursione si incontrano diversi ruscelli che nelle stagioni più piovose o in primavera possono avere una portata tale da richiedere attenzione nell'attraversamento mentre nel periodo estivo risultano quasi del tutto asciutti. Data l'elevazione della zona perennemente sopra i 1.200mt di altitudine è sicuro trovare la neve nei periodi invernali.
Nel parco dei Nebrodi non è raro incontrare la fauna che popola la zona; cinghiali, maiali neri dei Nebrodi, bovini, ovini e cavalli. Nei laghetti è si incontrano anche diversi animali acquatici tra cui le anatre.

Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui

Descrizionehttps://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=1932420

© 2021 Born To Trek. All Rights Reserved.