Monte Porrara e Cima Ogniquota

Lunghezza: 13,8km
Dislivello Complessivo: 1.100mt
Durata: 6h 45m
Grado di Difficoltà: E
Data Ultima Modifica: Giugno 2021
Punto di Partenza e Arrivo: Località Inghiottitoio, presso Stazione di Palena (1.260mt)
Tipo di Percorso: Andata e Ritorno
Gruppo Montuoso: Majella
Fonte/Autore: m.paiano

Scarica gps 
Scarica mappa
Scarica pdf

Premessa: Escursione facile seppur con elevato dislivello che tocca due cime over 2000, il Monte Porrara (2.173mt)e la Cima Ogniquota (2.100mt). L'ambiente è quello maestoso del Parco della Majella nella zona meridionale meno nota e frequentata. Il dislivello di 1.000mt non deve scoraggiare, l'escursione è capace di regalare panorami eccezionali e un sentiero aereo ma mai difficoltoso su una bellissima cresta a tratti affilata.

Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui

Descrizionehttps://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=75213666
Raggiunta la stazione di Palena si segue la via per Campo di Giove e dopo poche decine di metri si parcheggia sulla sinistra in corrispondenza di una sterrata chiusa da una sbarra (Inghiottitoio).
A piedi si prende il sentiero che si trova sul lato destro della strada, pochi metri più avanti. Il primo tratto si svolge nel bosco e in seguito su terreno erboso. Si sale guadagnando rapidamente quota ma senza essere mai faticoso. Il sentiero è ben tenuto e con i segnavia sempre visibili alternando il bosco alla radura. La salita al Monte Porrara prevede brevi strappi e falsi piani dove, in primavera inoltrata, possono essere ancora presenti dei piccoli nevai.
Raggiunta la vetta del Monte Porrara (2.137m) la vista è meravigliosa: spazia dalla Majella, vicina ed imponente, al Morrone e ai monti del Gran Sasso con la lunga cresta del Centenario, un panorama grandioso che arriva a toccare il lontano mare Adriatico. Dalla vetta del Porrara si procede in direzione Nord e la cresta diventa sempre più affilata e suggestiva senza presentare tratti complicati o esposti. A quota 2.100m si raggiunge la Cima Ogniquota.
Il ritorno avviene ripercorrendo interamente la via dell'andata.

© 2021 Born To Trek. All Rights Reserved.