Lunghezza: 8km
Dislivello Complessivo: +350mt -150mt
Durata: 3h
Grado di Difficoltà: T turistico
Data Ultima Modifica: Ottobre 2022
Punto di Partenza: Piazzale dei Tre Faggi – Pian de Valli (ca. 1.600mt)
Punto di Arrivo: Rifugio Angelo Sebastiani (1.820mt)
Punto di massima elevazione altimetrica: Rifugio Angelo Sebastiani (1.820mt)
Tipo di Percorso: Traversata
Percorribile in senso inverso: si
Gruppo Montuoso: Monti Reatini
Fonte/Autore: Fabio - Born To Trek
Scarica gps
Scarica mappa
Scarica pdf (per la consultazione offline)
Premessa: Il Sentiero del Planetario è un magnifico itinerario tematico pensato e realizzato nel 2006 per valorizzare la zona e creare un’attrattiva per gli escursionisti di ogni livello ed età, in particolar modo per bambini e ragazzi che attraverso la camminata e il divertimento hanno l’opportunità di imparare nozioni scientifiche sul Sistema Solare.
Il sentiero ripropone il viaggio nello spazio di un fotone che partendo dal sole percorre l’intero Sistema Solare raggiungendo tutti i pianeti che lo compongono, da Mercurio alla Terra fino a Plutone posto al punto di arrivo. Lungo il percorso sono presenti 10 piazzole di sosta posizionate a distanze proporzionali a quelle reali dell’universo, in ogni piazzola è presente un tabellone scientifico con informazioni sul pianeta e un plastico rappresentativo ben realizzato, alcuni plastici purtroppo sono stati leggermente rovinati dal peso della neve, in particolar modo Plutone ormai rimosso presso il rifugio Sebastiani.
Lungo il percorso sono presenti anche cartelli con citazioni di tipo astronomico scientifico di grandi scienziati e letterati del passato .
Il sentiero si snoda per ca. 7,7km percorrendo nel primo tratto una pista di sci di fondo che passando per i 5 Confini conduce a Campoforogna da dove si segue un magnifico sentiero tra boschi e altipiani fino ad arrivare al Rifugio Sebastiani. Il percorso non presenta particolari difficoltà tranne un paio di punti dopo Campoforogna in cui è bene seguire indicazioni e traccia per orientarsi al meglio.
Oltre al sentiero tematico del Planetario nell'escursione proposta è possibile raggiungere la spada nella roccia, Questa spada porta con sé una storia interessante che racconta di cinque cavalieri templari di ritorno dalle loro missioni ad oriente, costretti a rifugiarsi sui monti nella speranza di poter tornare a casa sani e salvi. Per saperne di più è possibile leggere la storia nell'articolo presente sul nostro sito.
Il sentiero è una traversata, ovvero il punto di partenza è diverso dal punto di arrivo, non essendoci mezzi di collegamento è necessario organizzarsi per una spola oppure chiedendo un passaggio a qualche escursionista del Rifugio. In alternativa è possibile valutare di percorrere a ritroso il sentiero fino a Campoforogna per poi scendere a Pian de Valli per la strada considerando ulteriori 4,5km di cammino, oppure ancora visitare a piedi i primi 9 pianeti posti tutti nel tratto tra Pian De Valli e Campoforogna chiudendo l’anello su strada e andando a visitare l’ultimo pianeta in auto. In ogni caso si consiglia di percorrere l’intero percorso che offre moltissime bellezze naturali, soprattutto in autunno quando i boschi di tingono di magnifici caldi colori.
Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza al Piazzale dei Tre Faggi clicca qui mentre per le indicazioni al punto di arrivo del Rifugio Sebastiani clicca qui
Dalla A1 si prende l'uscita per Fiano Romano fino a ricongiungersi con la Salaria, questa si segue per circa 40Km fino a giungere a Rieti dove, senza entrare in città, si svolta a destra dopo il tunnel per la superstrada di Terni per poi svoltare poco dopo nuovamente a destra per la via Salaria per Roma seguendo le indicazioni per Terminillo (nel periodo 2021-2022 il tunnel è stato chiuso per la vecchia Salaria che conduce a Rieti, seguendo i cartelli gialli si ricongiunge alla superstrada per Terni), si entra nella città, si prosegue per la Salaria fino a giungere all'incrocio con via Salaria per l'Aquila, si svolta a destra e dopo poco di nuovo a sinistra per Via Terminillo. Si segue questa strada fino a che non diviene Strada statale del Terminillo seguendo la quale si giungerà a Pian de' Valli. Poco prima della piazza sulla destra parte la strada in discesa che passa sotto i pilastri dell’Albergo Tre Faggi per giungerne alle pendici dove è presente un piazzale dove parcheggiare .
Descrizione: Dal piazzale dei Tre Faggi si risale brevemente la strada percorsa in auto per meno di 20m fino ad incontrare sulla destra l’inizio della pista di sci di fondo dove è presente all’ingresso il cartellone esplicativo che dà inizio al Sentiero del Planetario, all’ingresso stesso è presente la prima stazione del Sole e la spiegazione del sentiero.
Nei primi 400mt si incontrano in sequenza le stazioni dei pianeti Mercurio , Venere , Terra e Marte . Si prosegue sulla strada principale sottobosco seguendo le indicazioni per il sentiero del Planetario (o Planet Walk) senza particolari problemi o pendenze . Dopo ca. 1km si giunge alla sesta stazione del pianeta Giove mentre proseguendo per un ulteriore chilometro si giunge alla settima stazione del pianeta Saturno in un punto dove il sentiero esce dal bosco aprendo lo sguardo a bei panorami sulla valle reatina .
Proseguendo sulla strada dopo poco si giunge ai Cinque Confini dove è presente un albergo e una struttura sportiva di calcio con pista di atletica, si svolta a sinistra proseguendo sempre sul tracciato della pista da sci di fondo, il sentiero gira intorno i Cinque Confini. Nei pressi di una curva sulla sinistra un cartello indica la presenza della Spada nella Roccia , risalendo la collinetta si giunge ad una roccia dove è presente una spada conficcata con cartello a memoria della leggenda di Re Artù .
Si prosegue su strada asfaltata fino ad un bivio dove si svolta a sinistra giungendo alla stazione del pianeta Urano vicino un’area pic-nic. Superato Urano si prosegue per 1,5km fino a giungere al parcheggio di Campoforogna con bella vista sul Terminilluccio con antenne e al più alto Terminilletto con Rifugio Rinaldi . Da campoforogna sulla sinistra parallela alla strada parte un sentiero (cartello divelto) in leggera discesa che si immerge nel bosco , lungo il sentiero presenti cartelli con indicazione del Planet Walk . Usciti dal bosco in prossimità di una casetta con palo arancione di risalita impianti bisogna svoltare a destra scendendo per tracce di sentiero su prato, seguendo la traccia e un cartello con citazione scientifica si supera un fossato portandosi sotto le strutture alberghiere dove è presente la penultima stazione del pianeta Nettuno .
Da Nettuno il sentiero si addentra per ca. 1km nel bosco rimanendo sempre comodo ma richiedendo un po’ di orientamento nelle biforcazioni, si passa vicino ad una casa con segnaletica e si prosegue arrivando ad un tornante con bivio dove bisogna svoltare a sinistra rimanendo su strada bianca in leggera salita, subito dopo, raggiunto il bordo del bosco si svolta a destra prendendo il sentiero sempre in salita che diviene leggermente sconnesso. L’ambiente si apre e il sentiero risale sul bordo sinistro di una vallata chiusa ad est (versante opposto) dal Monte Elefante . Si prosegue in salita sul sentiero segnato fino a giungere ad una struttura dietro la quale si giunge sulla strada asfaltata.
Raggiunta la strada (attenzione alle auto) si attraversa per raggiungere una zona erbosa posta all’esterno di un tornante nei pressi di una cabina elettrica , qui è presente il sentiero che risale verso il rifugio Sebastiani ormai visibile, si risale ricongiungendosi al sentiero 401 (via normale di salita al Terminillo) e si svolta a destra per raggiungere il rifugio Sebastiani dove è presente l’ultima stazione del pianeta Plutone, oggi purtroppo il plastico è stato rimosso a causa del degrado causato dall’accumulo di neve cadente dai tetti del rifugio.