Cascate di Riva e sentiero di San Francesco

Cascate di Riva e sentiero di San Francesco

Lunghezza: 6km
Dislivello Complessivo: 350mt
Durata: 3h30m
Grado di Difficoltà: E escursionistico
Data Ultima Modifica: Agosto 2022
Punto di Partenza e Arrivo: Campo Tures, Parcheggio Sentiero di San Francesco - Cascate di Riva (879mt) o centro di Campo Tures
Punto di massima elevazione altimetrica: cappella di S.Francesco e Chiara (1.165mt)
Tipo di Percorso: Anello
Percorribile in senso inverso: Si
Gruppo Montuoso: Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Fonte/Autore: Fabio - Born To Trek

Scarica gps 
Scarica mappa
Scarica pdf (per la consultazione offline)

Premessa: Il sentiero di San Francesco alle cascate di riva è un percorso magnifico particolarmente adatto e pensato per bambini e ragazzi. Sin dalla partenza si trova un bar e una zona boschiva attrezzata con parco giochi per ragazzi e percorso in legno per le biglie, proseguendo lungo il sentiero sono presenti delle stazioni con rappresentazioni del cantico delle creature di San Francesco oltre a statue del santo e della famiglia e alla cappella di Tobel posta su uno scenografico cocuzzolo roccioso con fonte.
San Francesco è molto venerato in Valle di Tures-Aurina, tanto che la domenica della Porziuncola è ancora oggi un giorno molto importante per la comunità. Su richiesta della comunità parrocchiale, nel 1982 fu ristrutturato il rudere della cappella Tobel e nel 1984 fu allestito il sentiero di San Francesco che conduce alla cappella dalla valle e il sentiero di Santa Chiara che invece parte dal parcheggio più vicino sito a monte.
La zona in cui è stato allestito il sentiero è già particolarmente interessante da un punto di vista naturale per la presenza delle cascate di Riva, tre imponenti salti del torrente Reinbach-Riva che raccoglie le acque di tutta l’area. A contornare il torrente un bellissimo bosco a tratti fitto in cui si snoda il comodo sentiero a tratti ripido e attrezzato con scale e ringhiere di legno ben tenute.

Il sentiero può essere percorso sia in salita che in discesa facendo attenzione alla presenta di tratti scivolosi a causa dell’acqua che imperversa e le radici dei tronchi che emergono, dopo la terza cascata è presente un’ulteriore attrattiva giovanile (e non) ovvero la discesa attraverso la Flayline, un cavo sospeso attrezzato nel sottobosco al quale ci si aggancia per scivolare lentamente a valle godendo delle bellezze della natura e del torrente sottostante. In alternativa dal parcheggio a monte è possibile riscendere lungo la via Riva di Tures su brevi tratti di asfalto e bei sentieri panoramici sulla valle con possibilità di raggiungere anche il castello di Taufers.

Se si vuole raggiungere il castello di Taufers è possibile partire dal centro di Campo Tures raggiungendo all’andata in 20m il parcheggio delle cascate per poi riscendere dal castello direttamente al paese. Si può partire dal paese anche se non si vuole raggiungere il castello come viene descritto nel presente percorso.

Come arrivare: per le indicazioni stradali al parcheggio dell'inizio sentiero clicca qui, per il punto di partenza al centro di Campo Tures clicca qui
Dalla Val Pusteria si raggiunge Brunico da dove si prende la Statale SS621 che risale la Valle Aurina. Poco prima della frazione Molini di Fundres si svolta a destra seguendo le indicazioni per Cascade Riva di Tures, si prosegue per 1,5km fino ad un bivio con indicazione per i parcheggi 1 e 2 delle cascate, per il parcheggio al sentiero San Francesco (se libero) si prosegue su via Winkel superando il torrente e seguendo la strada si arriva all’inizio del sentiero (costo giornaliero 10€). In alternativa è possibile arrivare al centro del paese di Campo Tures nei pressi della stazione dei pullman dove è presente l’info point e parcheggiare li.
In alternativa, si consiglia di raggiungere Campo Tures con i mezzi pubblici, prendendo il treno della Val Pusteria si scende a Brunico per poi prendere il bus 450 per Campo Tures (biglietti inclusi nell’holiday pass) da dove parte la descrizione del percorso proposto.

Descrizione: Dall’autostazione di Campo Tures si segue Josef Jungmann Straße fino a raggiungere il torrente. Senza superare il torrente sulla destra parte un sentiero che costeggia il torrente. Si attraversa la strada nei pressi di un secondo ponte e si prosegue sempre su sentiero (indicazioni per cascate riva, sentiero 2), dopo 500mt si giunge ad un bivio dove si svolta a sinistra attraversando il torrente Aurino portandosi sulla riva opposta dove si incontra un percorso Kneipp da dove riscenderemo al ritorno. Si prosegue dritti seguendo le indicazioni per il Sentiero S.Francesco e Cascate di Riva fino a raggiungere l’affluente dell’Aurino ovvero il torrente Riva superato il quale si giunge al parcheggio con bar e inizio del sentiero di San Francesco.
Dal parcheggio è ben segnato l’inizio del sentiero, ci si immerge subito nel bosco dove è presente un parco giochi con percorso in legno per le biglie. Da qui comincia il sentiero di San Francesco, si attraversa il portale e si inizia il percorso nel bosco in leggera salita, l’intero itinerario è ben segnato con segnali rosso bianchi con il tau francescano.

Dopo 400mt di cammino si incontra la prima stazione, raffigurazione della SS.Trinità con una strofa originale del Cantico delle Creature di S.Francesco. Si prosegue su sentiero fino ad incrocio dove è presente la seconda stazione dedicata a Frate Sole. Per raggiungere la prima cascata si prosegue dritti su sentiero in piano posto a sinistra della stazione di Frate Sole, dopo 20m di cammino dal parcheggio si giunge alla prima Cascata di Riva (ca. 914mt). Nei pressi della cascata è presente la terza stazione del Cantico delle Creature dedicata a Sorella Acqua.
Dalla prima cascata si prende il sentiero in salita (indicazioni per la seconda cascata di Riva) che in breve si ricongiunge al sentiero incrociato in precedenza che si segue sempre in salita fino a raggiungere la quarta stazione posta sotto una zona rocciosa dedicata a Fratello Fuoco. Il sentiero diviene ora più ripido con tratti attrezzati con scalette e corrimano in legno. Salita una prima rampa si giunge alla quinta stazione dedicata alla Luna e le Stelle. Superata la stazione si giunge al bivio per la seconda cascata di Riva dove, per il balcone panoramico, si svolta a sinistra in discesa per raggiungere frontalmente la seconda Cascata di Riva (ca. 980mt, 40 minuti dal parcheggio).

Dalla seconda cascata si torna a ritroso fino al bivio precedente dove si svolta in salita in direzione della terza cascata. Il sentiero sempre in salita conduce alla sesta stazione del Cantico delle Creature dedicata alla Pace e all’Amore. Dal lato opposto della vallata si intravedono ragazzi e persone scendere dalla Flyline Proseguendo sul sentiero si incontra la statua della famiglia di San Francesco, Pica e Pietro Bernardone e il figlio Francesco.

Dopo 300mt di distanza e 80mt di dislivello si giunge alla terza Cascata di Riva (ca. 1.018mt, 50 minuti dal parcheggio) vista stavolta dall’alto della gola dove l’acqua si solleva bagnando tutto, attenzione a non scivolare. Nei pressi della terza cascata si attraversa il ponte che conduce sulla sponda opposta del Riva raggiungendo il bivio, svoltando a sinistra si va alla stazione alta della Flyline da dove scendere, a destra invece si prosegue lungo il sentiero di San Francesco.

Si svolta a destra raggiungendo dapprima la settima stazione dedicata a Madre Terra e successivamente costeggiando il torrente (affluente del Riva) ad un prato più aperto dove si attraversa il ponte che porta nuovamente sulla sponda opposta del torrente per iniziare una ripida salita scalinata che risale rapidamente il costone che domina la valle.
Lungo la salita si incontrano l’ottava e la nona stazione dedicate rispettivamente a Fratello Vento e a Sorella Morte che conduce alla conclusione del sentiero dedicato al cantico delle creature di San Francesco. Risaliti 100mt dall’inizio della salita si giunge ai ruderi di Tobel dove sono presenti i servizi igienici e successivamente la fonte nei pressi della bella e suggestiva cappella di S.Francesco e Chiara posta su uno sperone roccioso, ristrutturata nel 1984 e visitabile sia nel piano alto della cappella con statua di Francesco e Chiara sia nel piano basso dove è presente la Cripta di San Damiano.

Dalla cappella si prosegue su versante opposto della salita su sentiero ora in leggera discesa, il Sentiero di San Francesco è finito mentre comincia ora il sentiero di Santa Chiara che di fatto prosegue il primo in direzione del parcheggio alto della valle. Il sentiero ora in discesa fa visita ad una statua in bronzo di Santa Chiara a grandezza naturale con in mano un ostensorio dal quale esce un filo d’acqua. Proseguendo sul sentiero si giunge ad un blocco di roccia che riassume il Cantico delle Creature riportando la frase chiave dell’opera “Sii lodato, mio Signore” (Sei Gelobi, Mein Herr), oltre il blocco si oltrepassa il portale e si esce dal sentiero nei pressi del parcheggio alto dove è presente una fontanella.

Dal parcheggio sulla sinistra è segnato il sentiero di discesa verso Campo Tures che scende prima su sentiero poi su asfalto fino a raggiungere la Strada di Riva di Tures. Si scende su strada per 700mt con belle visuali sullo sperone roccioso appena salito fino ad un punto ristoro e alla fermata dei bus che riportano a Campo Tures. Alle spalle della fermata nel bosco si dirama il sentiero che scende al paese (segnaletica 2a per Campo Tures, Castel Taufers). Si scende sul sentiero 2a con bei panorami che si aprono sull’alta Valle Aurina.

Proseguendo sempre in leggera discesa si attraversano un paio di strade secondarie fino a raggiungere il bivio nel sottobosco per sentiero a destra per il castello di Taufers e a sinistra per la discesa al parcheggio. Se non si vuole raggiungere il castello si svolta a sinistra in discesa raggiungendo rapidamente la strada di Riva di Tures, si attraversa la strada e si prosegue su sentiero in discesa che raggiunge un bel percorso Kneipp con bagno delle braccia, sdraio panoramiche, passeggiata nel torrente e fontanella. Al termine del percorso Kneipp si giunge sulla strada di andata (per chi proviene da Campo Tures) quindi seguendo verso destra a ritroso il sentiero si torna al punto si partenza. Se si è parcheggiati all’inizio del sentiero di San Francesco invece si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Cascate della Riva, si supera un ponticello e si giunge al parcheggio.