Via Vandelli da Resceto al passo della Tambura

Lunghezza: 12,4km
Dislivello Complessivo: 1.100mt
Durata: 3h
Grado di Difficoltà: E+
Data Ultima Modifica: Giugno 2021
Punto di Partenza e Arrivo: Resceto (560mt)
Tipo di Percorso: Andata e Ritorno
Gruppo Montuoso: Alpi Apuane
Fonte/Autore: Alessandro Vignoli

Scarica gps 
Scarica mappa

PremessaLa Via Vandelli è un percorso molto lungo che conduce dal cuore della pianura padana al mar Tirreno, attraverso la pianura, le colline, le montagne del Frignano, il crinale Tosco-Emiliano, la valle della Garfagnana, le Alpi Apuane e infine la riviera. È un cammino che va da un palazzo ducale all'altro, attraverso i territori che furono per secoli sotto il dominio del ducato Estense: dal palazzo ducale di Modena, o in alternativa dal palazzo ducale di Sassuolo, fino al palazzo ducale di Massa, toccando il palazzo ducale di Pavullo nel Frignano e la rocca di Castelnuovo di Garfagnana.
Il tratto proposto in questa traccia, in andata e ritorno, è il classico tratto che da Resceto (altitudine 485mt) conduce al Passo della Tambura (altitudine 1.891mt) segnato come sentiero CAI n.35, una prova immancabile per tutti gli escursionisti.
La salita é dura e in costante pendenza e lo stesso vale per la discesa la quale sebbene più veloce risulta abbastanza monotona e faticosa mettendo alla prova ginocchia e caviglie.
Probabilmente la parte più bella é quella che va dall'intersezione Rifugio Conti/Passo della Tambura ai Campaniletti. Il panorama è splendido permettendo nelle giornate limpide di vedere bene il mare e tutto il golfo di La Spezia.
Il sentiero è molto esposto al sole, è bene rifornirsi d'acqua alla partenza (fontanelle a Resceto). consigliati anche scarponi alti per evitare le sorte lungo il sentiero, soprattutto in discesa.

Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui

Descrizionehttps://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=76328509

© 2021 Born To Trek. All Rights Reserved.