Cresta sud ovest del Matanna, Nona e cintura del Procinto

Lunghezza: 14,5km
Dislivello Complessivo: 2.000mt
Durata: 6h 30m
Grado di Difficoltà: EE
Data Ultima Modifica: Marzo 2021
Punto di Partenza e Arrivo: Foce di San Rocchino (801mt)
Tipo di Percorso: Anello
Gruppo Montuoso: Alpi Apuane
Fonte/Autore: targzeta

Scarica gps 
Scarica mappa

Premessa: Percorso decisamente impegnativo a causa del grande dislivello altimetrico e della presenza di alcuni tratti avventurosi su creste aeree dove è necessario utilizzare le mani sulla roccia (passaggi di II grado) per la progressione, per questo motivo è consigliato approcciare al tracciato solo con un'adeguata preparazione atletica e mentale. Il percorso ad anello permette di concatenare tre cime in sequenza, il monte Matanna (1.318mt), il monte Nona (1.297mt) e il monte Procinto (1.173mt) con un anello magnifico ricco di vegetazione e panorami magnifici sulle intere Alpi Apuane.
Sebbene non ci siano percorsi segnati CAI nella zona sono comunque ben segnati i sentieri che percorrono l'intero anello dando la possibilità all'escursionista di contare sul punto di appoggio del rifugio gestito CAI di Forte dei Marmi sito a 865mt sotto al monte Procinto.

Descrizione e info percorsohttps://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/alpi-apuane-cresta-sud-ovest-del-matanna-nona-e-cintura-del-procinto-67036368#lb-embed

© 2021 Born To Trek. All Rights Reserved.