Scheda tecnica

📍 Scarica traccia GPS   🗺 Scarica mappa

Premessa: Escursione con conduce alla scoperta della parte medio-bassa della selvaggia Val del Mus con salita finale al “panettone mugoso” del Col Zaresin che sta appena a nord-ovest della Rochéta.
La guida di riferimento è la solita “Monti del Sole e Piz de Mezodì” di Pietro Sommavilla e Luca Celi. Da questa è stato tratto il toponimo “Forzéla de la Rochéta” per la forcella che sta tra Le Stornade e il Col Zaresin, anche se in alcune cartine (come la LagirAlpina) è indicata come Forzèla del Col Zaresin.
Sommavilla e Celi scrivono che, anche se non adiacente a La Rochéta, il nome “Forzéla de la Rochéta” è più usato nella letteratura alpinistica e nella parlata locale.
Riporto una parte dell’introduzione della guida che bisogna tener presente e che chiarisce vari riferimenti che ho inserito nella descrizione: “Il tratto mediano della Val del Mus è attrezzato in modo discontinuo con chiodi e corde d’acciaio poste in opera dalla Forestale nei primi anni sessanta, privi in genere di manutenzione e oggi dissestati e malsicuri; si raccomanda la massima attenzione.
In vari punti della Val del Mus, e pure all’interno della Val dei Zoldani, il GPS ha sofferto di perdite e rimbalzi vari di segnale, e pertanto la traccia non è affidabile per poterla seguire “con gli occhi incollati al terminale”: meglio avere occhi, piedi e mani incollati al terreno.

Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui

Descrizionehttps://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=74757584

Vota questo percorso

Bellezza del percorso
0
Qualità delle informazioni
0
Facilità di percorrenza
0
Average
 yasr-loader

Explore More

2014-08-30/31 Anello Vallone di Fara, Monte Amaro, Monte Acquaviva e Val Serviera da Fara S.Martino

racconto della grande avventura di due giorni in Majella salita al Monte Amaro e Acquaviva dal Vallone di Fara e discesa per la Val Serviera

2013-03-22 Stanchi nel corpo ma non nello spirito (di Vito Pati) – Serra di Celano

racconto della magnifica avventura in invernale alla Serra di Celano

Gradi di Difficoltà: Climbing

Per il climbing o arrampicata sportiva la scala delle difficoltà a cui si fa riferimento è la classificazione dei gradi di difficoltà su roccia. In questo ca…