Rifugio Locatelli Innerkofler alle Tre Cime di Lavaredo

Dislivello Complessivo: 280mt
Grado di Difficoltà: T turistico
Data Ultima Modifica: Agosto 2022
Punto di Partenza e Arrivo: Rifugio Auronzo di Cadore (2.320mt)
Punto di massima elevazione altimetrica: Forcella Lavaredo (2.454mt)
Tipo di Percorso: Andata e Ritorno
Gruppo Montuoso: Dolomiti di Sesto

Scarica pdf (per la consultazione offline)

Premessa: Le tre cime di Lavaredo sono il simbolo delle dolomiti e tra le montagne più famose al mondo. Il versante nord, scosceso e spesso strapiombante offre all'escursionista una vista unica e indimenticabile resa ancor più eccezionale al calare del sole quando la dolomia manifesta la sua bellezza tingendo le montagne di sfumature rossastre. Nonostante si trovino ad altitudini superiori ai 2.000mt queste cime sono facilmente raggiungibili e ammirabili anche da escursionisti meno esperti grazie alla strada che dal lago di Misurina sale su fino al Rifugio Auronzo di Cadore da dove con facile sterrata pressoché pianeggiante si può giungere dapprima alle pendici delle montagne e proseguendo fino al rifugio Locatelli da dove poter godere della meraviglia comodamente seduti e sorseggiando una bevanda.

La bellezza e fama del luogo è causa del grande affollamento che in queste zone si produce in alta stagione quando la strada per il rifugio Auronzo viene spesso chiusa per esaurimento posti e i sentieri vengono invasi da escursionisti di ogni forma e provenienza. Consigliato approcciare di buon mattino.

Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui
Dal lago di Misurina sale la strada ripida tutta tornanti fino al Rifugio Auronzo. La strada è a pedaggio, prezzi al 2022 Auto 30 €; Motocicletta 20 €; Camper e veicoli oltre 2,10mt 45€, Bus fino a 30 persone 60€, Autobus da 30 persone 120 €. Ad esaurimento posti la strada viene chiusa e l’accesso è esclusivamente tramite pullman. Nel periodo estivo la chiusura della strada è quasi scontata ed è possibile accedere solo di primissimo mattino con il rischio di trovare lunghe file al casello di accesso stradale.
In alternativa è possibile e consigliato prendere il BUS navetta che parte dal Lago di Misurina proveniente da Cadore (bus 31/33, costo 4€) oppure dalla Val Pusteria da Dobbiaco (bus 444, costo 16€).

Descrizione: Dal rifugio Auronzo si percorre la strada sterrata che in direzione antioraria aggira senza pendenze la cima piccola raggiungendo il rifugio Lavaredo. Dietro al rifugio si vede l'evidente sella che separa le cime dal monte Paterno, è la Forcella Lavaredo. Il sentiero più comodo prosegue dietro al rifugio costeggiando la costa meridionale del Monte Paterno, si supera il bivio con il sentiero 104 (per Pian de Cengia, Rifugio Comici, Rifugio Carducci) e si prosegue sul sentiero 101 fino a raggiungere la Forcella di Lavaredo (2.454mt). In alternativa dal rifugio Lavaredo è presente un sentiero più breve ma leggermente più ripido e sassoso che passa sotto la cima piccola di Lavaredo giungendo alla sella. Dalla Forcella si comincia ad ammirare la bellezza dell'ambiente con le pareti nord delle cime a fare da padrone.

Dalla Forcella, punto più alto dell’escursione, è visibile il rifugio Locatelli. Il sentiero 101 prosegue lungo la costa occidentale del Monte Paterno, si supera il bivio con la Ferrata Innerkofler / De Luca (visibile più in alto per brevi tratti tra le cenge del monte) e si prosegue in leggera discesa su comodo sentiero in direzione del rifugio Locatelli. Il sentiero prima in leggera discesa poi in piano giunge sotto al rifugio Locatelli dove è presente il bivio con il sentiero 105 (per chiudere l’anello intorno alle Tre Cime verso la malga Lange, vedi il percorso qui), ci si tiene a destra passando vicino una grotta, si risale una scalinata e si giunge al rifugio Locatelli Innerkofler (Drei Zinnen Hutte) dove si spalanca la vista sul versante opposto e i laghetti caratteristici.
Per il ritorno si segue a ritroso il sentiero di andata.

Altri percorsi in Zona: Anello intorno alle Tre Cime di Lavaredo, dal Rifugio Auronzo al Rifugio Lavaredo fino al Rifugio Locatelli e ritorno per il sentiero 105 per Lang Alm)