Canale Ceragioli e discesa per il canale Cambron alla cima nord del Monte Cavallo

Stampa

Lunghezza: 6,5Km
Dislivello Complessivo: 1.000mt (lunghezza solo canale 200mt)
Grado di Difficoltà: AD (pendenza max 60°)
Data Ultima Modifica: Febbraio 2021
Punto di Partenza e Arrivo: Val Serenaia vicino Rifugio Guido Donegali (ca. 1.100mt)
Tipo di Percorso: Andata e Ritorno con anello in vetta
Gruppo Montuoso: Alpi Apuane
Fonte/Autore: Lorenzo Verdiani

Scarica gps 
Scarica mappa

Premessa: il Monte Cavallo è la seconda vetta più alta delle Alpi Apuane, seconda solo alla vicina vetta del monte Pisanino separata dalla foce di Cardeto e ben visibile lungo la salita. In realtà il presente percorso scala la vicina cima nord del monte Cavallo mentre la cima principale, la c.d. "Vela", si lascia ammirare dalle creste sommitali.
La via di salita proposta è il magnifico canale Ceragioli, via di salita ripida e immediata con pendenze iniziali di 40° in costante inclino fino al punto di massima pendenza nella parte sommitale di ca. 60°, i panorami sono spettacolari, lungo la salita si possono godere di scorci meravigliosi. La via di discesa scelta è il parallelo canale Cambron altrettanto pendente e bello.
Il percorso proposto è rivolto solo a persone esperte e confidenti con ambienti di alta montagna e manovre alpinistiche. fondamentale ottime competenze nell'uso di ramponi e piccozza, delle manovre di discesa in corda doppia e di assicurazione alpinistica. Necessarie due mezze corde da 60 metri, chiodi da ghiaccio, fittoni, cordini e attrezzatura per la progressione e assicurazione su ambiente innevato e ghiacciato.

Descrizione e info percorsohttps://it.wikiloc.com/percorsi-arrampicata-su-ghiaccio/cima-nord-monte-cavallo-dal-canale-ceragioli-e-discesa-dal-canale-cambron-salita-invernale-66888124#lb-embed