Anello del Monte Marsicano da Pescasseroli

Anello del Monte Marsicano da Pescasseroli

Stampa

Lunghezza: 21km
Dislivello Complessivo: 1.350mt
Durata: 7h
Grado di Difficoltà: E+ per Escursionisti
Data Ultima Modifica: Giugno 2012
Punto di Partenza e Arrivo: Pescasseroli, Fonte Canala (1.200 mt)
Punto di massima elevazione altimetrica: Monte Marsicano (2.245mt)
Tipo di Percorso: Anello
Percorribile in senso inverso: si, ma sconsigliato
Gruppo Montuoso: Monti Marsicani, sottogruppo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Fonte/Autore: Fabio - Born To Trek

Scarica gps 
Scarica mappa
Scarica pdf (per la consultazione offline)

Premessa: I Monti Marsicani sono una bellissima finestra panoramica sull’intero gruppo del Parco Nazionale d'Abruzzo, la via di salita al monte Marsicano da Fonte Canala e dal Rifugio Prato Rosso, sebbene abbia un dislivello notevole, risulta abbastanza comoda e mai ripida e per questo abbastanza frequentata. Il tragitto è molto vario; offre all'escursionista la possibilità di ammirare una serie di paesaggi, dai valloni boschivi alle tipiche zone appenniniche d'alta quota.

Lungo la cresta sommitale è possibile ammirare a NE la valle Orsara, una delle più belle e selvagge valli glaciali dell’intero gruppo.

Per percorrere un anello viene proposta la discesa verso Opi e la percorrenza di un sentiero ormai parzialmente in disuso che percorre il Fosso Vandra lungo il torrente, in questo tratto è fondamentale avere un buon orientamento per districarsi nella vegetazione. Si consiglia di affrontare l'anello in senso orario come consigliato. Giunti in cima è importante valutare la via di discesa, il versante occidentale del monte è infatti abbastanza scosceso e ghiaioso e può risultare faticoso, inoltre come detto il sentiero che percorre il Fosso di Vandro (segnato su vecchie mappe cai con il codice E3) non è molto frequentato e per questo motivo poco mantenuto. E' possibile perdere il sentiero in più punti e doversi affidare all'orientamento per tornare alla fonte La Canala, necessaria una certa esperienza e doti di orientamento per affrontare il percorso per intero.

Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui
Dalla A25 si prende l'uscita per Pescina fino al paese per poi proseguire lungo la Statale SS83 fino a Pescasseroli. Appena superato il cartello di benvenuto e un parcheggio si svolta a sinistra, si supera un ponte e si svolta nuovamente a sinistra per Via Canala Pratorosso (segnaletica per il rifugio di Prato Rosso). Si segue la strada che diviene sterrata fino alla fonte La Canala.

Descrizione: Da La Canala si prosegue lungo la comoda strada sterrata per il rifugio Prato Rosso lungo il sentiero del parco con segnavia A1). A quota 1.400mt ca. sulla destra si incrocia un bivio per il sentiero A9 proveniente da Pescasseroli, si tralascia il bivio e si prosegue dritti percorrendo ancora la sterrata fino ad un secondo bivio, qui il percorso per il Marsicano prosegue svoltando a destra ma si può valutare una deviazione per raggiungere il rifugio Prato Rosso, in tal caso si svolta a sinistra e con meno di 20m di cammino si giunge al bel rifugio (1.536mt), per tornare al bivio si segue la strada a ritroso.

Dal bivio si svolta in direzione Sud sul sentiero con segnavia A6 che si addentra nella Valle di Corte, il fondo diviene meno comodo e percorre il letto del torrente di fondo valle che viene attraversato più volte, il torrente nella stagione primaverile, in giornate soleggiate, si riduce ad un piccolo rigagnolo. Lungo il sentiero a quota 1.712mt si arriva al bivio con il sentiero A4 (su vecchie carte segnato come A7) superato il quale si prosegue fino ad uscire dal bosco e dalla valle quasi d'improvviso arrivando nella bella alta valle di Corte chiusa a Sud dal roccioso versante settentrionale del Marsicano.

Usciti dal bosco si risale sulla destra (sud ovest) in direzione della cresta per tracce e per omini di pietra fino al Colle dell’Angelo. Si prosegue per il filo di cresta in direzione della vetta che si raggiunge agevolmente (2.245mt).

Per la discesa si può valutare di seguire a ritroso il comodo sentiero d’andata oppure per chiudere un anello è possibile scendere in direzione della sottostante visibile Opi e risalire verso Pescasseroli. Per l’anello, dalla vetta si seguono i segnali e le tracce di sentiero che riscendono il versante occidentale ripidamente lungo il sentiero con segnavia E6 che percorre un avvallamento. Si sorpassa il fondo dell’avvallamento un paio di volte fino ad addentrarsi nel bosco. Si supera lo Stazzo di Monte Marsicano e si prosegue in direzione del paese di Opi. Usciti dal bosco bisogna fare attenzione, a quota ca. 1.500mt il sentiero devia verso sud in direzione del paese passando per la Sorgente Ciarlante e l’omonima grotta fino a raggiungere il fondo del Fosso Vandra poco prima del paese a quota ca.1.100mt. Da questo punto in poi il sentiero diviene più ostico e in disuso.

Senza arrivare al paese si svolta a destra verso nord risalendo il Fosso di Vandra per vecchio sentiero (indicato su vecchie carte con segnavia E3) facendo molta attenzione a segnali sbiaditi e tracce non sempre evidenti. Il sentiero percorre il fondo del fossato seguendo il corso del torrente superando diversi affluenti laterali per uscire dopo ca. 2,5km su un pratone dove ci si ricongiunge con il sentiero D6 proveniente da sinistra da Pescasseroli. Si svolta immediatamente a destra in direzione Nord seguendo il sentiero inizialmente evidente fino a giungere ad un particolare e magnifico gruppo di alberi disposti circolarmente. Si supera il gruppo di alberi seguendo la segnaletica e il sentiero che devia deciso verso ovest rimanendo fuori dal bosco fino a ricongiungersi, a quota 1.450mt ca. con il sentiero con segnavia A9 (indicato su vecchie carte con segnavia D1) proveniente anch’esso da Pescasseroli. Si svolta a destra per ormai comodo sentiero sottobosco fino ad incrociare la sterrata percorsa all'andata. Si svolta a sinistra su sentiero con segnavia D1 e si percorre a ritroso la mulattiera fino fonte La Canala.