Laghi di Melo e Capitello

Laghi di Melo e Capitello

Stampa

Lunghezza: 7km
Dislivello Complessivo: 550mt
Durata: 3h30/4h
Grado di DifficoltàE+ Escursionistico
Data Ultima Modifica: Maggio 2022
Punto di Partenza e Arrivo: Bergerie de Grotelle (1.380mt)
Punto di massima elevazione altimetrica: Lago di Capitello (1.930mt)
Tipo di Percorso: Andata e ritorno con variante
Gruppo Montuoso: Massif du Monte Rotondo
Fonte/Autore: Fabio - Born To Trek

Download gps 
Download map
Download pdf (per la consultazione offline)
versione italiana
- english version
- version française

Premessa: La salita ai Laghi di Melo e Capitello dalla Bergerie de Grotelle è uno dei trekking più frequentati ma anche più belli della Corsica. Posto sopra i 1.000mt con altezza massima a 1.930mt il percorso rimane fresco anche in estate sebbene sia quasi per la sua interezza esposto al sole e per questo è bene adottare le dovute precauzioni con un cappello, crema solare e acqua in spalla.

Il percorso non va sottovalutato, sebbene la lunghezza di 7km non sia eccessiva la salita risulta continua e a tratti ripida con salti di roccia liscia attrezzati con catene e corde fisse e scale di metallo. Il fondo roccioso si alterna a zone più sassose dove una scarpa rigida può fare la differenza.

Lo spettacolo naturale è immenso, i laghi dominano la valle de La Restonica in uno scenario unico nel cuore della Corsica, un luogo selvaggio ma allo stesso tempo rilassante soprattutto sui bordi del lago di Melo dove ci si può rilassare nei magnifici prati a bordo lago ascoltando il suono dell’acqua scorrere e potendosi rinfrescare alla sorgente di Natale posta vicino al rifugio di Melu.

Come arrivare: per le indicazioni stradali al punto di partenza clicca qui
Lungo la T20, strada che percorre da nord a sud la Corsica, si giunge a Corte dove nei pressi della rotonda si svolta verso Avenue du Neuf Septembre che si percorre tutta fino ad oltrepassare il ponte sul fiume Restonica. Dopo il ponte si svolta a sinistra percorrendo tutta la magnifica D623 che risale le gole de La Restonica fino alla fine dove è presente il ristoro Bergerie de la Grotelle. Parcheggio a pagamento (3€).

Descrizione: A destra della Bergerie de la Grotelle parte il sentiero ben segnato con cartelloni del parco che inizia a salire in direzione del Lac de Melu. Il sentiero risale il lato destro del torrente (sinistra idrografica) lungo un primo tratto di bosco ricco di abeti e pini. Usciti dal bosco il sentiero si fa più roccioso e sconnesso fino ad arrivare alla Bergerie du Melu (1.500mt, 20m/30m dalla partenza) dove è presente il bivio che risale ripido il lato destro (sinistro orografico) della valle in direzione di Col de Chiostru e il lago di Goria. Si tralascia il bivio e si prosegue sul fondo valle fino ad arrivare a quota 1.545mt ca. in una zona più ampia e panoramica dove è presente il bivio di salita al Lago di Melo, è possibile scegliere due vie di salita per il lago quella di destra (sinistra orografica) più ripida con tratti di roccia liscia attrezzata con catene e corde fisse e due scalette di metallo oppure a sinistra (destra orografica) per sentiero meno ripido ma sconnesso immerso nella vegetazione. È possibile valutare una delle vie per la salita (la più ripida) e l’altra per la discesa.

Si svolta a destra passando vicino ad un cumulo di rocce, seguendo i segnali gialli si supera una lastra di roccia per sentiero che diviene subito ripido. Si passa vicino ad una croce fino ad arrivare ad una catena fissa dove passare con attenzione soprattutto in presenza di altri escursionisti (evitare di fare la fila per le fotografie). Superate le catene si giunge alle scalette di metallo più comode. Superate le scalette il sentiero digrada divenendo più comodo e raggiungendo agevolmente il bel Lago di Melo (1.711mt, 1h/1h20m dalla partenza) vicino ad uno sperone roccioso con segnaletica.

Si percorre il perimetro nord del lago in direzione ovest per sentiero che conduce al Rifugio di Melu dove vicino è presente la sorgente di Natale dove poter bere e rinfrescarsi. Alle spalle della sorgente prosegue la valle verso il più alto lago di Capitello, si segue il sentiero che risale inizialmente il lato destro della valle e del torrente (sinistra orografica) per sentiero ripido e a tratti dissestato. A quota 1.850mt il sentiero attraversa il torrente per risalirne il versante opposto, si superano zone pianeggianti dove è presente il bivio che risale a nord la ripida zona rocciosa fino alla Brèche de Goria e all’omonimo lago, si tralascia il bivio proseguendo lungo la valle, si superano dei tratti più ripidi con salti di roccia attrezzati con altre catene oltre le quali si giunge sulla costa del bel Lago di Capitello (1.930mt, 20m/30m dal lago di Melo) incassato nelle rocce in uno scenario alpino magnifico. Il panorama domina la valle de La Restonica e il sottostante lago di Melo del quale si gode uno scorcio magnifico. Oltre il lago di melo la cima più alta della zona, il monte rotondo che con i suoi 2.622mt è la seconda cima della Corsica, a sud del lago le zone rocciose lasciano scorgere un sentiero che risale fino alla cresta lungo la quale passa il GR20 più famoso trekking della Corsica e uno dei più belli e ambiti al mondo, a nord del lago invece si gode del magnifico picco che domina le acque, il picco Capitello (2.185mt) dietro il quale si nasconde incassato il Lago di Goria (1.852mt).

Per la discesa si segue a ritroso il sentiero di andata fino al Lago di Melo e allo sperone roccioso con segnaletica. Si tralascia il sentiero salito all’andata e si prosegue lungo il bordo del lago guadando il torrente de La Restonica che ne fuoriesce portandosi sul lato opposto della valle. Seguendo i segnali ci si addentra su sentiero molto sconnesso che corre lungo la vegetazione mediterranea, la pendenza non è mai eccessiva ma il fondo sconnesso non aiuta. Rapidamente si giunge sulla zona ampia percorsa all’andata dove ci si attraversa il torrente ricongiungendosi al sentiero di andata e a ritroso si giunge prima alla Bergerie du Melu ed infine al punto di partenza presso la Bergerie de la Grotelle.