BORN TO TREK


Home arrow FAQ arrow FAQ del Sito arrow Su cosa si basa la classificazione dell'affidabilità dei percorsi?
giovedì 22 giugno 2017
Advertisement
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Syndication
Su cosa si basa la classificazione dell'affidabilità dei percorsi? PDF Stampa E-mail
La classificazione dell'affidabilità dei percorsi si basa su semplici criteri, questi hanno lo scopo di preservare i contenuti dei percorsi stessi dando all'escursionista un ulteriore strumento di valutazione del percorso nel modo in cui è stato inserito nel sito e di come  può essere affidabile o meno.
 
Un'escursionista consapevole che il percorso da affrontare è stato gia provato da altre persone le quali hanno dato il loro "OK" affinche questo percorso rimanesse sul sito può essere piu rilassato e sicuro di non andare incontro a spiacevoli inconvenienti!
 
La classificazione dell'affidabilità del percorso valuta la bontà del contenuto del percorso e la sua omologazione agli standard stabiliti dal sito (per questo consultare la risposta alla FAQ "Quali sono gli standard dei percorsi?").
 
Il percorso perfettamente standardizzato include tutte le informazioni necessarie. Non tutte le informazioni però hanno la stessa importanza, quindi se dovesse mancarne una si deve essere in grado di stabilire se l'informazione mancante incide in maniera compromettente sull’analisi del percorso oppure, essendo un’informazione marginale, permette comunque di analizzare l’escursione tenendo in considerazione le peculiarità.

Ci sono delle informazioni che per loro natura sono fondamentali per poter leggee e capire il percorso in esame e per questo motivo sono considerato fondamentali:

  1. Il tipo di percorso (TR, AR, AL, MB, EQ, CE);

  2. Distinzione delle singole tappe divise per giorni;

  3. Cognizione del tempo e dello spazio adeguata cioè lunghezza, dislivello e durata necessari per far capire a chi legge la tempistica e le distanze da percorrere, altezza della parete (per i percorsi di arrampicata), tipo di fondo (per i percorsi di alpinismo e di mountain bike);

  4. Grado di difficoltà sia delle singole tappe sia del percorso nel suo complesso, capire la difficoltà di un percorso è fondamentale;

  5. Descrizione.

Se uno di questi aspetti viene trascurato e non è in alcun modo intuibile dalla descrizione allora il percorso verrà comunque inserito nel data base di percorsi ma verrà catalogato di conseguenza cioè come percorso poco affidabile. 

Inoltre se sono presenti evidenti contraddizioni o si riscontra che le informazioni non sono reali (cioè i dati di intestazione e/o la descrizione non corrispondono alla realtà) i percorsi verranno valutati attentamente e saranno ripristinati solo nel caso in cui si apportino le dovute correzioni.


La classificazione dell’affidabilità di un percorso è la seguente:

     

  • pallino rosso   Pallino Rosso

Un percorso con pallino rosso è un percorso poco affidabile, non fornisce informazioni importanti e quindi non dà la possibilità all’escursionista di avere almeno un’idea chiara delle difficoltà che presenta l’escursione. Un percorso poco affidabile viene comunque inserito in lista e potrà essere completato nelle informazioni tramite i feedback da chiunque ne abbia conoscenza.

     

  • Pallino Giallo   Pallino Giallo

Un percorso con pallino giallo è un percorso affidabile, non fornisce informazioni pienamente esaustive ma dispone di tutte le informazioni che permettono all’escursionista di avere un’idea chiara delle difficoltà che presenta l’escursione cioè specifica tutte le informazioni che non lo rendono un percorso non affidabile (pallino rosso). Questi percorsi potranno essere completati nelle informazioni tramite il sistema di feedback.

     

  • Pallino Verde   Pallino Verde

Un percorso con pallino verde è un percorso molto affidabile, fornisce una descrizione esaustiva e completa sia delle difficoltà sia degli aspetti meno importanti dell'escursione, questi percorsi permettono all’escursionista di disporre di tutte le informazioni necessarie per affrontare il percorso al fine di godere al meglio delle bellezze naturali che l’escursione propone.


  • Stella   Stella

Un percorso con stella è un percorso con feedback, è un percorso che oltre a rispettare tutti gli standard dettati dal sito è stato anche segnalato positivamente da escursionisti che hanno provato il percorso (o conoscono il percorso) e approvano in pieno la descrizione. Perché un percorso ottenga il feedback deve innanzitutto rispettare a pieno gli standard (cioè deve avere il pallino verde) e inoltre deve ricevere almeno 5 segnalazioni positive da persone differenti registrate sul sito stesso, in questo modo un percorso con feedback è un percorso affidabile che fornisce tutte le informazioni sicure al 100% e può essere affrontato dall’escursionista con la massima tranquillità. Per maggiori informazioni sul funzionamento del sistema del Feedback clicca qui .


  • Grigio   Pallino Grigio

Un percorso con pallino grigio è un percorso senza valutazione di feedback, è un percorso che per la sua tipologia non può essere classificato in base ad una scala di affidabilità. Tipici percorsi con pallino grigio sono i percorsi di speleologia che non vengono sottoposti aclassificazione di affidabilità per una decisione degli amministratori. Per leggere le motivazioni e dire il proprio parere è disponibile un'apposita discussione nel forum.

 

 

 
< Prec.   Pros. >
 
BORN TO TREK... l'escursionismo è ora Open Source!
 
2007 Serra di Celan (vetta).JPG
 
 
Design by Joomlateam.com | Powered by Joomlapixel.com |