BORN TO TREK

Home arrow Trekking arrow TR Appennini arrow Serra di Celano (dalla fonte S.Tommaso)
lunedì 10 dicembre 2018

Punto di Partenza: Fonte S.Tommaso Km41,5 SS696

Punto di Arrivo: Fonte S.Tommaso Km41,5 SS696

Tipo di Percorso: Andata e ritorno

Scarica i documenti del percorso

Come arrivarci: Da Roma si prende la A24 poi A25 e si esce a Magliano dei Marsi, si seguono le indicazioni per Ovindoli. Si superano i paesi di Forme e di S.Iona fino a che la strada non si ricongiunge alla SS696. Da Teramo si prende la A25 e si esce ad Aielli-Celano, si seguono le indicazioni per Celano. Giunti alla piazza centrale del paese si prosegue seguendo le indicazioni per Ovindoli. Precisamente al Km 41,5, poco prima della frazione di San Potito, nei pressi delle prime case sulla destra si dirama una carrareccia. Ce n'è una vicinissima alle case ma la piu comoda è un'altra poco piu giu dove è presente il fontanile. Qui si può parcheggiare.

Premessa: la Serra di Celano si erge come la prua di una nave in secca su quello che fu il lago del Fucino. Dominando con un dislivello di circa 1000 metri Celano e il suo castello, indubbiamente questa cima ha un suo fascino. Il colpo d'occhio sulla piana, sul Parco Nazionale d'Abruzzo, sugli Ernici, e sulle vicine vette del Velino e del Sirente, è di prim'ordine. Il percorso è molto semplice e abbastanza intuitivo, non presenta eccessive difficoltà, l'unico tratto impegnativo che richiede l'utilizzo di ramponi e piccozza è quello poco sotto la vetta in prossimità della Sella dei Curti da dove si comincia a scorgere anticipazioni dei panorami che si vedono in vetta.

Descrizione: Dal Km 41,5 della SS696 dipartono due carrareccie che si incontrano in prossimità del Fontanile S.Tommaso. Da questo punto si prosegue inizialmente verso sud costeggiando parallelamente la strada statale lungo il sentiero 11A. Una volta giunti ad un cancello si devia in maniera più decisa verso Est addentrandosi nel bosco. Facendo attenzione all'orientamento, soprattutto nei periodi in cui è abbondante la neve, il sentiero aumenta di pendenza, passa vicino ad un altro fontanile nei pressi di un acquedotto (derivazione dell'acquedotto stesso) e prosegue verso est fino ad uscire dal bosco a 1200m ca. In questo punto si comincia a scorgere l'imponente cresta Ovest della Serra di Celano e l'immensa Valle dei Curti che va risalita per intero. Tenendosi sulla destra orografica della Valle si risale fino alla Sella dei Curti da dove, deviando in maniera decisa verso Sud Ovest si risale la cresta della Serra di Celano (sentiero 11).
Il primo tratto della cresta è abbastanza pendente e in parte esposto (in inverno possibile trovare ghiaccio, fare attenzione) con pendenza che raggiunge i 40°. Una volta superato il tratto difficoltoso si prosegue facilmente sul filo di cresta fino a raggiungere la vetta della serra di Celano (1921m).
In discesa si segue lo stesso percorso dell'andata.

< Prec.   Pros. >

BORN TO TREK... l'escursionismo è ora Open Source!