BORN TO TREK


Home arrow La Montagna arrow Gradi di difficoltà arrow Scala delle difficoltà: Scialpinismo
mercoledì 23 gennaio 2019
Advertisement
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Syndication
Scala delle difficoltà: Scialpinismo PDF Stampa E-mail

Nello scialpinismo la classificazione delle difficoltà dei percorsi viene determinata ipotizzando condizioni meteorologiche mediamente buone. E' molto importante ricordare che la difficoltà di un percorso può variare e di molto in base al fondo nevoso che si incontra.

Un percorso che all'apparenza può essere classificato come un percorso MS (medio sciatore) può diventare molto impegnativo se percorso con nevi dure, ghiacciate o crostose, viceversa un percorso di discesa classificato come BS può risultare scarsamente impegnativo se affrontato con nevi “morbide”.

La scala di difficoltà dei percorsi di Scialpinismo è la seguente

 

 SCALA DELLE DIFFICOLTA' SCIALPINISTICHE

 MS

Medi Sciatori

L'itinerario si svolge su terreni aperti, ampi e con pendenze moderate. Sono richieste sufficienti capacità di orientamento.

 MSA

Medi Sciatori Alpinisti

Stesse caratteristiche dei MS con l'aggiunta di elementari difficoltà alpinistiche.

 BS

Buoni Sciatori

Terreno con pendenza mediamente sostenuta, fino ai 30/35°, tratti obbligati quali canali, boschi, ecc. a volte anche esposti. Si necessita di una buona padronanza degli sci e maggiori capacità di orientamento.

 BSA

Buoni Sciatori Alpinisti

Stesse caratteristiche dei BS. Le difficoltà alpinistiche sono superiori, il tragitto può prevedere tratti esposti e/o richiedere l'uso di piccozza e ramponi.

 OS

Ottimi Sciatori

La pendenza è molto sostenuta, dai 30° ai 45°, il terreno presenta diversi e prolungati tratti esposti e passaggi obbligati. Il percorso esige ottime capacità di orientamento e consolidata esperienza talida affrontare anche situazioni più impegnative.

 OSA

Ottimi Sciatori Alpinisti

Stesse caratteristiche degli OS. Le difficoltà alpinistiche possono anche essere notevoli e richiedere l'uso di corda, piccozza e ramponi.


Contribuisci ad ampliare l'articolo

 
< Prec.   Pros. >
 
BORN TO TREK... l'escursionismo è ora Open Source!
 
2009 gole di celano (passaggio).jpg
 
 
Sondaggi
Come sei venuto a conoscenza di Born To Trek
 
Design by Joomlateam.com | Powered by Joomlapixel.com |