BORN TO TREK


Home arrow Trekking arrow TR Appennini arrow Monte Gennaro (da S.Polo de Cavalieri)
mercoledì 23 ottobre 2019
Advertisement
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Syndication

MONTE GENNARO

Lunghezza: 14Km

Dislivello Complessivo: 600mT

Durata: 5h

Grado di Difficoltà: E

Data Ultima Modifica: Febbraio 2012

Punto di Partenza: Campo sportivo (700mt ca.) S.Polo de Cavalieri

Punto di Arrivo: Campo sportivo (700mt ca.) S.Polo de Cavalieri

Tipo di Percorso: Andata e ritorno

Scarica i documenti del percorso Dai il feedback al percorso

 

Come arrivarci: Da Roma si segue la tiburtina fino a Tivoli, si seguono le indicazioni per Vicovaro, usciti da Tivoli dopo poco si arriva al bivio per San Polo de Cavalieri. In alternativa da Roma si prende da Settecamini via Casal Bianco, superata Gudonia si giunge ad un grande bivio dove si svolta a sinistra per la Strada per Marcellina che porta fino a Marcellina, si supera il paese seguendo le indicazioni per San Polo de Cavalieri.
Al paese si segue via di Monte Gennaro e la strada che porta fino al campo sportivo sotto il monte Morra.

 

Premessa: Il percorso è molto affascinante e permette di raggiungere la vetta del monte Gennaro che, seppur non la più alta vetta dei monti Lucretili, permette di godere di un'ampia visuale sulla sottostante piana romana.
Il monte Gennaro è una meta molto ambita a causa della vicinanza con la capitale e non è raro trovarla affollata anche nei week end invernali.
Il percorso escursionistico è molto vario e alterna tratti di bosco a immense pianure tra cui i magnifici pratoni che si incontrano ad oltre 1000mt di altitudine. Le uniche difficoltà possono esser date dall'orientamento, per questo è importante avere con se una cartina aggiornata e seguire attentamente la segnaletica della zona.

 

Descrizione: Dal campo sportivo ci si immette nell'evidente insenatura a V presente tra il monte Morra (a sinistra) e il monte Arcaro (a destra). Si prosegue dritti facendo attenzione a non seguire unsentiero sulla sinistra in leggera salita. Si segue la segnaletica e dopo 1km ca. ci si ricongiunge con il sentiero proveniente da Prato Favale. Si prosegue in direzione Nord Est entrando in una zona molto boscosa nella Valle Cavalera superata la quale si giunge ai pratoni da dove è possibile scorgere la vetta. Si svolta decisamente a sinistra, in direzione Ovest Sud Ovest e si attraversano i pratoni portandosi a ridosso del Gennaro. Da questo punto, facendo attenzione alla segnaletica, diparte un sentiero che risale nuovamente per boschi fin sulle crestine sottostanti la vetta e poi in cima al monte Gennaro (1271mt).
Per la discesa si segue il sentiero di andata.

 
< Prec.   Pros. >
 
BORN TO TREK... l'escursionismo è ora Open Source!
 
2009 Serra di Celano (cresta).JPG
Design by Joomlateam.com | Powered by Joomlapixel.com |