BORN TO TREK

Home arrow Trekking arrow TR Appennini arrow M. Brancastello, Torri di Casanova, M. Infornace, M. Prena
martedì 18 dicembre 2018
Advertisement
Login Form

Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Syndication

M. BRANCASTELLO, TORRI DI CASANOVA, M. INFORNACE, M. PRENA

Lunghezza: 16Km

Dislivello Complessivo: 1300mt (-1400mt)

Durata: 7h 30m

Grado di Difficoltà: EEA

Data Ultima Modifica: Settembre 2011

Punto di Partenza: Campo Imperatore, 5,8km dal bivio di Sant'Egidio (1800mt ca.)

Punto di Arrivo: Campo Imperatore, Miniera di Bitume (1700mt ca.)

Tipo di Percorso: Traversata

Scarica i documenti del percorso  Dai il feedback al percorso

Come arrivarci: Dalla A24 si prende l'uscita per Assergi, si seguono le indicazioni per Campo Imperatore che si raggiunge dopo diversi km di tornanti. Alla piana si raggiunge il bivio di Sant'Egidio e si svolta a sinistra in direzione dell'albergo di campo imperatore. 5,8km dal bivio sulla sinistra, in prossimità di una curva, è presente un'evidente carreggiata con area pic-nic, da dove parte il sentiero.

Premessa: Il tragitto proposto percorre per buona parte il sentiero del Centenario , uno dei sentieri più impervi ma anche più affascinanti di tutto il Gran Sasso. Sebbene di recente ideazione, il sentiero del Centenario è stato realizzato nel 1974 dalla Sezione di L'Aquila dei CAI per celebrare il centenario della sua fondazione.
Il sentiero proposto percorre la parte più affascinante e divertente del Centenario lungo la dorsale orientale del Gran Sasso toccando la vette del Brancastello, le Torri di Casanova, il Monte Infornace, il Monte Prena con uno sviluppo in cresta di oltre 10km con panorami e scorci unici nell'Appennino e tratti attrezzati con scalette e cavi d'acciaio. Raggiungendo la vetta del Monte Camicia si conclude l'intero Centenario ma il percorso proposto permette di percorrere gran parte del sentiero e sicuramente la parte più dura e impegnativa tralasciando l'ultima parte (e cima).
Il Centenario non è sicuramente un sentiero alla portata di tutti. Per affrontarlo è necessario un ottimo allenamento, condizioni meteorologiche ottimali, attrezzatura per le vie ferrate e tanta forza di volontà per poter arrivare fino in fondo. Nel caso mancasse una sola di queste situazioni è bene rinunciare nell'accostarsi all'itinerario o quantomeno studiare tutte le possibili vie di discesa lungo l'intera dorsale. Il tempo di percorrenza può variare di molto in base alla preparazione fisica e alla confidenza con gli ambienti di alta montagna.
Essendo una traversata solitamente è utile avere più mezzi di locomozione a disposizione da lasciare alla partenza e all'arrivo. Giungere alla Miniera di Bitume e dover trovare un passaggio o dover percorrere la strada fino alla partenza può risultare stremante oltre che antipatico.
Piccolo appunto va fatto parlando del Monte Infornace. In passato l'identificazione della vetta dell'Infornace era ambigua in quanto alcuni definivano la cima come la più alta delle Torri di Casanova (2362mt) mentre mentre altri identificavano la vetta a quota 2469mt, situata tra la Forchetta di Santa Colomba e il Monte Prena. Oggi, questa seconda concezione è la più diffusa distinguendo le Torri di Casanova dal Monte Infornace collegate tra loro dalla Forchetta di Santa Colomba.

Descrizione: Dall'area pic-nic si prosegue lungo la ben evidente strada bianca (segnali circolari rossi e gialli) che in circa mezz'ora conduce fino al Vado di Corno da dove si possono ammirare gli impetuosi paretoni meridionali del Corno Grande. Si prosegue in direzione della dorsale orientale per saliscendi (oppure per sentieri che aggirano le varie collinette erbose) fino ad arrivare alla comoda e ghaiiosa vetta del Monte Brancastello (2385mt). Dalla vetta si scende al lato opposto fino alla sella di Piaverano (2200mt ca.) dov'è presente un primo sentiero di discesa a Campo Imperatore. Dalla sella si punta dritti alle Torri di Casanova che si raggiungono in poco tempo. Da questo momento il sentiero si fa più ostico. La prima torre si supera con l'aiuto di cavi di acciaio e un paio di scalette metalliche. Si scende dal lato opposto con l'ausilio di altri cavi di acciaio e si prosegue per zone a tratti esposte fino alla seconda torre che si aggira lateralmente (a destra, versante meridionale). A questo punto si deve far attenzione a seguire il sentiero (ovvero i segnali) che riscende per il versante meridionale per infide ghiaiette fino a raggiungere la Forchetta di Santa Colomba (2290mt, da questo punto parte un secondo sentiero di discesa a Campo Imperatore che percorre il fondo di un vallone, far attenzione a percorrerlo in caso di mal tempo). Da questo punto si prosegue per piccole placchette attrezzate e per un camino con cavi e scalette fino a raggiungere un'anticima e poi la cima del Monte Infornace (2469mt). Si scende nuovamente facendo attenzione ad alcune placche brecciose e si risale puntando verso l'ormai vicino Prena. Dopo un ultimo tratto leggermente esposto e verticale, dov'è presente un cavo di acciaio, si giunge in vetta (2561mt).
Dalla vetta del Prena si prosegue per pochi metri verso la cresta per poi deviare decisamente a sinistra (versante settentrionale) seguendo i segnali per un ripido ghiaione, si prosegue per aeree creste fino al Vado di Ferruccio. Da questo si abbandona il centenario scendendo per il sentiero 7 che riscende le Coste di Sferruccio per agevoli prati e solo un tratto ghiaioso in prossimità di un valloncello superato il quale si giunge dopo poco alla strada sterrata della Miniera di Bitume.

< Prec.   Pros. >

BORN TO TREK... l'escursionismo è ora Open Source!