BORN TO TREK


Home arrow Trekking arrow TR Appennini arrow Monte Rotella (da Pescocostanzo)
martedì 18 dicembre 2018
Advertisement
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Syndication

MONTE ROTELLA

Lunghezza: 7 Km

Dislivello Complessivo: 700 mt

Durata: 4h 30m

Grado di Difficoltà: T+/E-

Data Ultima Modifica: Agosto 2010

Punto di Partenza: Pescocostanzo (1380 mt)

Punto di Arrivo: Pescocostanzo (1380 mt)

Tipo di Percorso: Andata e Ritorno

 Scarica i documenti del percorso Dai il feedback al percorso

 

Come arrivarci: Dalla A25 si prende l'uscita per Sulmona e si seguono le indicazioni per Roccaraso, una volta giunti sull'altipiano delle 5 miglia si prosegue sempre in direzione di Roccaraso ma prima di raggiungere il paese, superata una galleria in prossimità dell'hotel 5 miglia, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Rivisondoli. Senza entrare nel paese si prosegue lungo la strada statale fino ad arrivare al vicinissimo paese di Pescocostanzo. Il paese va superato completamente fino ad arrivare in cima dove è presente un impianto di risalita sciistico. Si parcheggia al piazzale dell'impianto.

 

Premessa: Il monte Rotella non è certo il più conosciuto e selvaggio monte del Parco Nazionale ma grazie alla sua ubicazione e alla sua altezza rimane comunque un over 200 di tutto rispetto capace di donare magnifiche vedute sull'altipiano delle 5 miglia e sulla vicina catena montuosa della Majella.
Non particolarmente difficile è un percorso percorribile da chiunque, anche da giovani e persone alle prime esperienze escursionistiche, non è infatti raro trovare molte persone lungo il sentiero sebbene la maggior parte delle quali preferisca conquistare la vicina vetta del Monte Calvario, ottimo punto di osservazione sull'intero altipiano delle 5 Miglia.
Piccola annotazione va fatta dal punto di vista gastronomico, infatti il vicino paese di Rivisondoli è conosciuto in tutta Italia per i suoi prodotti latticini. Da segnalare il caseificio “Del Giudice - Rivisondoli” posto di fronte al campo sportivo del paese dove è possibile acquistare direttamente nel caseificio (quindi a prezzi stracciati) prodotti di ottima qualità.

 

Descrizione: Dal piazzale degli impianti sciistici è ben visibile su un muretto di legno il segnavia che indica l'inizio del sentiero che porta al monte Rotella, si segue lungo la pista da sci seguendo una enorme strada sterrata che con due tornanti passa dapprima sotto la seggiovia (punto in cui parte il sentiero che porta in cima al monte Calvario) e successivamente raggiunge la fine della seggiovia (ca. un'ora di cammino). Da questo punto dal lato opposto della seggiovia si intravede un sentiero che costeggia inizialmente a ritroso la strada appena percorsa. Da qui parte il lungo sentiero segnato da segnavia rossi e rossi-bianchi che, percorrendo la lunga e panoramica cresta, porta in vetta al monte Rotella (2129mt, 2h e mezza di cammino). Per il ritorno si ripercorre la strada dell'andata.

 
< Prec.   Pros. >
 
BORN TO TREK... l'escursionismo è ora Open Source!
 
2008 morricana (little trekker).JPG
Design by Joomlateam.com | Powered by Joomlapixel.com |