BORN TO TREK


Home arrow Alpinismo arrow AL Appennino arrow Monte Orsello (da Campo Felice)
giovedì 14 novembre 2019
Advertisement
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Syndication

MONTE ORSELLO

Scarica il percorso in PDF

Feedback

 

Lunghezza: 12Km

Dislivello Complessivo: 520m

Durata: 5h 30m

Grado di Difficoltà Alpinistica: F

Grado di Difficoltà Scialpinistica: MSA

Data Ultima Modifica: Dicembre 2009

Punto di Partenza: Albergo Vecchia Miniera (1560m) - campo Felice

Punto di Arrivo: Albergo Vecchia Miniera (1560m) - campo Felice

Tipo di Percorso: Andata e ritorno

 

Come arrivarci: Dalla A24 si prende l'uscita per Tornimparte e si seguono le indicazioni per Campo Felice (SS 696). Raggiunta la piana si arriva fino ll'incrocio con la strada che viene da Lucoli dove si trova l'albergo della Vecchia Miniera. Al parcheggio dell'albergo si lascia l'auto.

 

Premessa: Il percorso non presenta particolari difficoltà. L'unica minima difficoltà può essere apportata dall'orientamento nella prima parte del percorso.
Il Monte Orsello, con i suoi 2042m, non è certamente una delle più alte vette della zona ma questo non le impedisce di svettare solitaria e di godere di una vista a 360° che svaria su tutto l'appennino e domina sulla sottostante piana di Campo Felice.
Escursione ideale per chi è ai primi passi nel mondo dell'alpinismo.

 

Descrizione: Dal parcheggio si costeggia sulla sinistra l'albergo andando oltre il recinto e ci si addentra nella valle andando in direzione NO, fin qui la strada è pressochè pianeggiante, appena la piccola valle si amplia si passa in mezzo a degli alberi e si piega decisamente verso sinistra (SO) per cominciare a salire. Sul bianco della neve si dovrebbero intravedere i tagli della strada sterrata che compie due tornanti, se non si riuscisse a seguire la sterrata ci si dirige verso Ovest in direzione della visibile cresta senza mai avvicinarsi al bosco che va lasciato sulla destra (N), appena usciti dalla valle ci si ritrova all'inizio della cresta (massimo 1h dalla partenza) da dove si ha una bellissima veduta su tutta la piana di Campo Felice. Da qui si comincia a risalire la cresta e si prosegue verso Ovest per più di 3km salendo su varie anticime prima di giongere sulla vetta del Monte Orsello (2043m).
Per il ritorno si segue il percorso fatto all'andata.

 
< Prec.
 
BORN TO TREK... l'escursionismo è ora Open Source!
 
2008 cafornia (vetta).JPG
Design by Joomlateam.com | Powered by Joomlapixel.com |