BORN TO TREK


Home arrow Trekking arrow TR Appennini arrow Monte Orsello (da Campo Felice)
martedì 18 dicembre 2018
Advertisement
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Syndication

MONTE ORSELLO

Scarica il percorso in PDF

Feedback

 

Lunghezza: 12Km

Dislivello Complessivo: 470m

Durata: 4h

Grado di Difficoltà: E-

Data Ultima Modifica: Settembre 2009

Punto di Partenza: Albergo Vecchia Miniera (1560m) - Campo Felice

Punto di Arrivo: Albergo Vecchia Miniera (1560m) - Campo Felice

Tipo di Percorso: Andata e ritorno

 

Come arrivarci: Dalla A24 si prende l'uscita per Tornimparte e si seguono le indicazioni per Campo Felice (SS 696). Raggiunta la piana si arriva fino all'incrocio con la strada che viene da Lucoli dove si trova l'albergo della Vecchia Miniera. Al parcheggio dell'albergo si lascia l'auto.

 

Premessa: Il percorso non presenta particolari difficoltà. Per quasi metà dell'escursione si percorrono strade sterrate o mulattiere ben visibili, ciò nonostante lascia l'escursionista soddisfatto per i bei panorami che si godono lungo l'ascesa e dalla cima.
Curiosi sono i resti di costruzioni in pietra ben visibili lungo il percorso.
Il Monte Orsello, con i suoi 2042m, non è certamente una delle più alte vette della zona ma questo non le impedisce di svettare solitaria e di godere di una vista a 360° che svaria su utto l'appennino e domina sulla sottostante piana di Campo Felice.
Una volta lasciata la mulattiera principale si deve far attenzione alla segnaletica non sembre ben visibile. Questo giustifica la difficoltà escursionistica (e non turistica) proposta per questa escursione.

 

Descrizione: Dal parcheggio si prende la mulattiera (sentiero Cai n.4) che parte sulla sinistra dell'albergo e la si segue fino ad una biforcazione, Si svolta a sinistra e la strada si addentra in un valloncello. Dopo due pronunciati tornanti la strada si riaffaccia su Campo Felice. A questo punto sulla destra parte un sentiero che risale la cresta (bisogna fare attenzione a non prendere un sentiero situato subito dopo il secondo tornante che si addentra nel bosco). Il sentiero in questione non entra nel bosco ma costeggia la cresta passando vicino a dei vecchi ruderi. Seguendo la segnaletica e la cresta si arriva in poco fin sulla vetta.

 
< Prec.   Pros. >
 
BORN TO TREK... l'escursionismo è ora Open Source!
 
2009 orsello (campo felice).JPG
Design by Joomlateam.com | Powered by Joomlapixel.com |