BORN TO TREK

Home arrow Trekking arrow TR Appennini arrow Cascata della Morricana (da Ceppo)
domenica 09 dicembre 2018

Dislivello Complessivo: 240m

Grado di Difficoltà: T

Data Ultima Modifica: Agosto 2008

Punto di Partenza: Ceppo (1334m)

Punto di Arrivo: Ceppo (1334m)

Tipo di Percorso: Andata e Ritorno

Come arrivarci: Per raggiungere Ceppo, frazione di Rocca S Maria, si raggiunge Teramo tramite la A24 (da Roma) o la A14 (litorale adriatico) e si prende la SP48 che porta in direzione diTorricella Sicura. Superato il paese si prosegue sempre dritto per 35km fino a raggiungere Ceppo. Di fronte l'albergo Julia parte una strada asfaltata che si immerge nel bosco, la si segue per 800m fino ad incontrare un bivio con divieti di accesso vicino una zona barbecue. A questo punto c'è la segnaletica del parco che indica l'inizio del sentiero. Qui si parcheggia l'auto.

Premessa: Il percorso è molto semplice sebbene lungo e in parte monotono, l'intero itinerario è immerso nel magnifico bosco della Martese che in primavera e autunno è un'esplosione di colori. Oltre alle bellezze floristiche (bosco pieno di abeti bianchi e faggi) il tragitto è interessante anche dal punto di vista faunistico con la presenza del Lupo e del Picchio. La zona immersa nei Monti della Laga rappresenta pienamente la morfologia impermeabile della zona, piena di ruscelli che confluiscono tutti nel principale torrente di fondo valle, il Rio della Valle Castellana. Tra le varie cascate sicuramente la più bella e interessante è la Cascata della Morricana che con i suoi 40 metri di salto è una delle più alte cascate di tutto il parco.
La zona è storicamente rilevante in quanto la valle Castellana costituiva il confine tra regno pontificio e regno di Napoli. Inoltre la leggenda vuole che sui sentieri della Laga passò Annibale con il suo esercito tanto che gli abitanti della zona chiamano i percorsi della zona come i “Sentieri di Annibale”.

Descrizione: Dal campeggio attrezzato con zona barbecue si prosegue a piedi o in bicicletta, imboccando la sterrata pianeggiante (sentiero 333), che si apre a destra della direzione di arrivo, inoltrandosi nel bosco (sono presenti indicazioni in legno). Si percorre la sterrata in piano per tutti i 6 km della sua lunghezza, attraversando numerosi fossi minori, che confluiscono tutti nel sottostante Fosso di Valle Castellana. La strada è un po' monotona e si può percorrere con la macchina esclusivamente con apposito permesso. Lungo tutto il sentiero sono presenti cartelloni che indicano la località e il tempo di percorrenza necessario per raggiungere la cascata. Lungo la sterrata si supera il fosso del Baciletto, in corrispondenza del quale sorge un manufatto dell'ENEL, la Fonte dei Guardiaboschi e si comincia ad intravedere i primi abeti bianchi, che prima timidamente poi con decisione, si accompagnano ai faggi.
Dopo 6 km la sterrata termina, per far posto ad un evidente e selvaggio sentiero che può essere percorso solo a piedi. Da questo punto la pendenza aumenta leggermente, il sentiero risale il versante sinistro della valle ignorando i sentieri che scendono a destra verso il fondo valle, si traversano vari fossi laterali solitamente fangosi o con acqua, alcuni dei quali possono portare molta acqua nei periodi di pioggia.
In breve, dopo aver superato un ultimo fosso, si raggiunge il letto del Fosso della Morricana, che si risale brevemente ostacolati da massi e tronchi caduti, fino a trovarsi di fronte la magnifica Cascata della Morricana (1560 m).
Per il ritorno si percorre al contrario il percorso dell'andata.

< Prec.   Pros. >

BORN TO TREK... l'escursionismo è ora Open Source!