BORN TO TREK


Home arrow Utilità
domenica 17 dicembre 2017
Advertisement
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Syndication
Utilità

Categorie di Sezione

  • meteo
  • google maps
 

Quando si decide di affrontare un percorso è bene studiare dettagliatamente il tragitto, è importante sapere con precisione qual è il percorso da fare quando ci si trova in montagna, ma questo può non bastare.

Si possono verificare degli imprevisti che non ci permettono di rispettare i tempi che ci si prefigge prima di partire oppure ci costringono a cambiare tragitto o addirittura rinunciare ad affrontare un percorso che si era intenzionati a fare.

Una volta poteva risultare impossibile ma oggi, grazie all'evoluzione e alle nuove tecnologie, è possibile tentare quanto piu possibile di prevenire questi imprevisti. Studiare bene la strada da percorrere con mezzi privati e farsi una cognizione delle distanze da percorrere durante l'escursione può essere importante per  non calcolare male i tempi dell'uscita. Oppure sapere le previsioni metereologiche previste per un dato giorno e per un certo luogo permette di organizzarsi al meglio su quale attrezzatura portare ed essere così preparati al peggio.

E' per questo che in questa sezione è possibile trovare dei componenti che permettono di organizzarsi ancora meglio di quanto non si possa fare studiando i percorsi. Google maps permette di studiare la strada più corta per raggiungere il punto di partenza dell'escursione mentre il meteo ci permette di analizzare quali sono le previsioni metereologiche previste per il giorno e il luogo dell'escursione. Per quest'ultimo componente tuttavia sottolineamo due aspetti molto importanti: Le condizioni meterologiche in montagna cambiano molto velocemente e trovarsi ad una quota di 1000 metri o ad una quota di 4000 metri fa moltissima differenza, in qualsiasi caso è meglio essere attrezzati per le brutte condizioni, anche se le previsioni sono ottimiste; la seconda osservazione pone sull'attenti tutti coloro che fanno affidamento su un'unica previsione, infatti non tutte le previsioni meteo sono uguali, può essere che una fonte sia ottimista mentre un'altra dica tutto il contrario; è per questo che è sempre meglio consultare più di una previsione proveniente da diverse fonti. In ogni caso le previsioni possono essere sbagliate quindi è bene ricordare quanto detto sopra cioè che è sempre meglio essere attrezzati per le brutte condizioni.

 
 
BORN TO TREK... l'escursionismo è ora Open Source!
 
2008 cafornia (vetta).JPG
 
 
Sondaggi
Hai mai provato un percorso proposto sul sito? quanto trovi coerente la descrizione con la realtà?
 
Design by Joomlateam.com | Powered by Joomlapixel.com |