BORN TO TREK


Home arrow La Montagna arrow Eventi BTT
domenica 09 dicembre 2018
Advertisement
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Syndication
Eventi BTT
15 aprile 2017: via Brancadoro e via dei Laghetti PDF Stampa E-mail

Arrivi a fine giornata con il sorriso stampato in faccia, un'esperienza in più nel bagaglio e il pensiero che l'avventura è stata si ardua ma in fondo alla propria portata. Eppure in alcuni tratti lo scetticismo ha seriamente minato la riuscita del progetto, tratti difficili, neve a chiazze con passaggi di roccia e misto da superare coi ramponi ai piedi. C'è solo un modo per far si che tutto questo venga abilmente superato: entrare in modalità Saioni! Amedeo è fortissimo, non solo perchè supera passaggi impervi ma perchè con la sua passione e ostinazione contagia di positivismo i compagni di viaggio e, come si dice a Roma, te la fa pijà a bene!

Leggi tutto...
 
04 dicembre 2016: alba sulla Majella PDF Stampa E-mail

Arrivo nei pressi del rifugio Pomilio, l'oscurità è interrotta solo dalla mia frontale, il freddo per fortuna non è eccessivo e non tira vento ma appena si interrompe il cammino i brividi risalgono lungo la schiena. Attendo il mio amico che sventuratamente mi ha seguito in questa strana avventura, lo vedo un po' affaticato sebbene sia molto entusiasta di quel che sta facendo. Mi raggiunge e si siede vicino a me sul muretto, spegniamo le torce e una leggera silouette dei monti lascia intravedere tutto il percorso che ancora ci separa dalla vetta. Voglio tastare lo stato d'animo del mio compagno anche se ho già un presentimento sulla sua reazione, con fare tranquillo gli dico "guarda, quella è la cima delle Murelle, ci si arriva da quella cresta", una voce tremolante ripete inerme "quella è la cima delle Murelle e ci si arriva da quella cresta?", capisco che l'escursione è giunta all'apice dello sforzo fisico ma la soddisfazione di entrambi è comunque al massimo e soprattutto sappiamo che il meglio deve ancora venire!

Leggi tutto...
 
In montagna con Luca PDF Stampa E-mail

Sarà il silenzio dei luoghi in cui mi trovo a camminare, sarà il tempo a disposizione per pensare, tempo troppo spesso bruciato da impegni, doveri e stress che in montagna ritrovo, sarà uno dei mille motivi che possono giustificare un ricordo, fatto sta che ormai da un anno, ogni volta che ascolto il mio cammino, e ribadisco OGNI VOLTA senza scampo alcuno mi ritrovo ad evocare il tuo ricordo che mi accompagna passo dopo passo. E' trascorso oltre un anno da quando hai fatto il tuo ultimo salto, quel gesto che non volevo sapere e che credo sia stato decisamente stupido e avventato, eppure non mi sento certo nel diritto di giudicare o nella presunzione di capirti, un fardello come il tuo non sarei forse nemmeno io in grado di portarlo e quindi ti chiedo scusa se mi permetto di essere arrabbiato e dispiaciuto.

Leggi tutto...
 
24 gennaio 2016: Neve del Sahara al monte Mozzone PDF Stampa E-mail

La montagna raconta storie più profonde di semplici imprese alpinistiche su pareti verticali o canali nascosti, racconta la storia di due uomini conosciutisi giovani in ambienti lontani dalle vertigini al di sotto dei 200mt di altitudine, due uomini che hanno cominciato a condividere gioie e dispiaceri tipici di una grande amicizia fino a ritrovarsi oggi a calcare l'uno le orme dell'altro legati alla vita da un'esile mezzacorda agganciata ad un'improbabile assicurazione improvvisata, situazioni scomode ed aleatorie rese però sicure e familiari dalla presenza del compagno. Storie di amicizie come queste non si trovano tutti i giorni, scivere una piccola pagina di alpinismo oggi nel canale Neve del Sahara col mio Biondo amico è stato epico e divertente.

Leggi tutto...
 
29 novembre 2015: vetta Qui Quo Qua e monti della Duchessa PDF Stampa E-mail

E' novembre, fine novembre, eppure alzando lo sguardo si vede la neve accumulata sulle fronde verdi degli abeti, la valle è variopinta di qualsiasi sfumatura di bianco, la neve scesa nell'ultima settimana ha rotto con prepotenza gli equilibri troppo brevi di un autunno che non ha fatto in tempo a godersi il suo momento. E c'è freddo, tanto freddo, un freddo che cancella coi propri brividi i ricordi di giornate calde di nemmeno due settimane fa. Un quadro inospitale, a tratti impervio che tuttavia mi attira a se come un orso al miele, la bellezza dell'intorpidimento delle narici unitamente alla piacevole sensazione di calore che può donarmi un singolo paterno raggio di sole sono parte di quelle emozioni che solo l'inverno sa darmi.

La stagione del ghiaccio è arrivata, è giunta l'ora di affilare piccozze e ramponi masticando in una prima esplorazione qualche assaggio della pietanza che l'inverno alle porte saprà farmi gustare.

Leggi tutto...
 
30 maggio 2015: traversata del Corno Grande (di Dario Rossi D'Ambrosio) PDF Stampa E-mail

Dove la danza conduce gli atomi

Arrivati a Prati di Tivo la sovraeccitazione ha prevalso e ha rotto il ritmo del sonno.

Dopo tanti anni di montagna, ho affrontato una via alpinistica per la seconda volta. La prima volta è stata sullo Stok Khangri, in Ladakh. Lo sforzo è stato diverso, ma sempre montagna dura. L’affanno, la mancanza di ossigeno nei muscoli, il mal di testa e il freddo prima dell’alba, ma poi in cima le lacrime condivise con i compagni.

Leggi tutto...
 
09/10 maggio 2015: MTB antica ferrovia Spoleto-Norcia PDF Stampa E-mail

La strada sale senza pendenze eccessive, alle volte dei tratti sono più ripidi mentre in altri punti il tragitto si appiana, in quei momenti in cui la gamba spinge e tira il pedale ci sono mille cose che balenano nella testa, ognuno ha il suo pensiero che lo distrae o lo concentra, io oggi ho visto nella pedalata le sensazioni che quotidianamente provo nella vita; le difficoltà si presentano in modi disparati, il fondo è pieno di brecciolino e non sai se tenere i pedali agganciati rischiando una rovinosa caduta oppure sganciarli per paura rendendo però più difficile la pedalata, in alcuni tratti sei in compagnia e il ritmo della pedalata viene condiviso, altre volte invece ti ritrovi nell'immensa solitudine di una fredda e buia galleria in salita dove i sassolini percossi dal copertone schizzano via come proiettini schioccando colpi sulle vicine pareti, in alcuni tratti pensi di fermarti e riprender fiato in altri vuoi andare avanti e conquistare al più presto la meta ma la legge è sempre la stessa, ce la devi metter tutta e se cadi non fa nulla perchè la bici è li ad attenderti a terra per riprendere la strada e non fermarti mai!

Leggi tutto...
 
09 febbraio 2015: Cascate della Trecene PDF Stampa E-mail

Il ghiaccio scricchiola ed esplode in mille cristalli sotto i colpi decisi delle punte dei ramponi. Un sordo rumore, un muto grido sovrastato dall'incessante fruscio che la vicina e sottostante cascata procura incessante nel suo incedere sulla poca scoperta roccia nuda. Il ghiaccio è li, pronto ad esser colpito per plasmarsi alla forma dell'acciaio, ma se il colpo del piede è leggero la presa diviene instabile, se il colpo del piede è troppo forte e ripetuto si rischia di mandare in frantumi l'unica certezza che ti tiene ancora in piedi, questa immagine è la perfetta metafora dell'altalena di esigenze ed imprudenze a cui oggi ci siamo sottoposti nel vivere il nostro amato ambiente, in queste circostanze diviene cruciale capire che il colpo del piede deve essere unico, deciso e ben assestato.

Leggi tutto...
 
15 novembre 2014: Trova La Tua Montagna (di Dario Rossi D'Ambrosio) PDF Stampa E-mail

- (titolo ispirato a “Trova La Tua Spiaggia” di Zadie Smith) -

Dopo aver letto le parole scritte da Fabio mi sono chiesto cosa sia veramente la montagna e chi sia veramente un montanaro. La prima è una domanda che mi sono posto più volte. Come tutte le cose che riteniamo essenziali nella nostra vita, è forse più facile cominciare con definizioni al negativo, cercando di capire prima cosa non è la montagna. In un’altra riflessione poi pubblicata su “Born To Trek” ho pensato che “La Montagna Non È Uno Sport”. La lista di definizioni al negativo e in positivo può aumentare man mano che la viviamo, ma raramente sarà una lista completa di definizioni esaustive.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 94
 
BORN TO TREK... l'escursionismo è ora Open Source!
 
2009 orsello (in cresta).JPG
 
 
Sondaggi
Come sei venuto a conoscenza di Born To Trek
 
Design by Joomlateam.com | Powered by Joomlapixel.com |