BORN TO TREK


Home arrow Chi Siamo
mercoledì 16 agosto 2017
Advertisement
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Syndication
Chi Siamo
BORN TO TREK: origine e scopi

LogoBorn To Trek è un'organizzazione senza scopo di lucro che nasce semplicemente dalla passione per la montagna in tutte le sue forme. Le esperienze e la voglia di conoscere il più possibile zone nuove dove fare escursioni è la motivazione che ci ha spinto a mettere in piedi una piattaforma di riferimento sulla quale fare affidamento sempre, ovunque e in tempo reale.
Il nostro principio ispiratore è la filosofia Open Source, termine inglese che in ambito informatico indica "un software il cui codice è reso disponibile, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione. In tempi recenti l'Open Source ha assunto rilievo filosofico, consistendo in una nuova concezione della vita, aperta e refrattaria ad ogni oscurantismo, che l'Open Source si propone di superare mediante la condivisione della conoscenza" (tratto da Wikipedia).

Abbracciando questa filosofia, Born To Trek si prefigge di realizzare il sogno di tutti gli escursionisti, cioè avere a disposizione 24h su 24 una banca dati affidabile, vasta, semplice da usare e che chiunque può contribuire ad ampliare!

A tal fine diamo a tutti gli utenti registrati la possibilità di inserire nel sito dei percorsi e al contempo contribuire ad affinare e valutare quelli già presenti. Noi crediamo molto nell'interazione con gli utenti convinti che questa sia la maniera ideale per mettere in comune il maggior numero possibile di conoscenze ed esperienze.
Cosa importante è che qualsiasi utente intenzionato ad affrontare un’escursione ha la possibilità di trovare il percorso che più gli si addice nella maniera più semplice e nel minor tempo possibile. La sezione “Percorsi ” è stata strutturata proprio in questo senso.
 
Sull'affidabilità dei percorsi non c'è di che preoccuparsi, Born To Trek verifica personalmente i percorsi che vengono proposti da tutti gli utenti e li classifica secondo un'apposita scala di affidabilità! Noi per primi siamo escursionisti appassionati delle bellezze offerte dalla natura e vogliamo essere sereni in tutte le nostre escursioni.
 

BORN TO TREK... L'ESCURSIONISMO E' ORA OPEN SOURCE  
 

 

 
Marco Ianni

 Al classico dilemma esistenziale... mare o montagna? ...non avrebbe dubbi... non esiterebbe un istante... Per carità, ogni tanto gli piace bagnarsi i piedini sul bagnasciuga, ma non è proprio progettato per stare sotto una certa altitudine, lui che vive tutto l'anno sopra i 700 mt... Le sporadiche volte in cui si avventura al livello del mare il suo corpo comincia a mandargli segnali precisi e inequivocabili: le narici gli si chiudono, la pressione gli crolla a picco, viene assalito da una evidente ipersudorazione, e lo vedi lì sulla sabbia che boccheggia come un pesce fuor d'acqua mentre prega il dio Eolo di mandargli almeno un fottuto spiffero... Niente da fare... la montagna è il suo vero habitat, l'aria rarefatta una sinfonia per i suoi polmoni... 

Ma vediamo di conoscerlo meglio...

Leggi tutto...
 
Fabio D'Angelo

FabioI suoi amici quasi non lo vedono più, per vederlo e passare una giornata insieme a lui sono costretti a salire almeno sopra i 2000 mt di dislivello. Appena ha un giorno libero prende il suo zaino che tiene sempre pronto nell'armadio e fugge dalla bellissima ma caotica Roma per andare nella serenità dell'appennino.

Parlare con lui di cose diverse del Trekking può risultare un'impresa possibile a pochi, se in un dialogo esce una sola parola che può richiamare in qualche modo la montagna nel giro di due minuti ha già progettato un escursione di chissà quanti giorni in chissà quale posto, senza rendersi conto che la maggior parte delle persone che lo circondano preferiscono andare al mare piuttosto che camminare e faticare per 9 ore al giorno sotto il sole montano.

Fortunatamente di amici che lo sopportano ne ha tanti e senza di questi non sarebbe cosi felice di godersi la vita.

Leggi tutto...
 
 
BORN TO TREK... l'escursionismo è ora Open Source!
 
2007 cagno (vetta).JPG
 
 
Design by Joomlateam.com | Powered by Joomlapixel.com |